6 nov 2017  | Pubblicato in Ligucibario

Olio a Imperia, oro d’autunno

scorcio di Lucinasco (IM)

scorcio di Lucinasco (IM)

Nella stagione della frangitura, rito mediterraneo con intense implicazioni socioeconomiche oltre che etnoculturali, Imperia Oneglia dedica 3 giorni a sua maestà l’extravergine. La 17ma edizione di “Olioliva” e circa 200 espositori tornano infatti da venerdì 10 a domenica 12 (h 9-20), animando la suggestiva area di Calata Cuneo e i dintorni con una serie importante di voci, sapori, commerci, conferenze, tasting… Profumo di colline, uliveti, tradizioni, finger food salati e dolci, il programma completo dell’evento è su www.promimperia.it e sui principali social.
Ad “Olioliva” venerdì 10 ore 17.30, Umberto Curti converserà con Alessandro Giacobbe (Responsabile comunicazione Consorzio di tutela olio DOP Riviera Ligure) intorno ai temi dell’archeogastronomia e di quel fil rouge identitario, rappresentato proprio dall’olio extravergine, che percorre trasversalmente la Liguria, favorendo infinite forme di scoperta del paesaggio e di turismo veramente esperienziale (là dove molte proposte che si dicono tali nei fatti non lo sono). Olio DOP ligure, dunque, sempre più “protagonista” qualitativo del gusto ma anche delle progettualità turistiche.
Umberto Curti, attivo nella promozione dei territori e delle tipicità, è autore di una quindicina di saggi, fra cui l’apprezzato “Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana”, amici lettori e buongustai vi attendiamo numerosi, per un bellissimo viaggio nel tempo dal frantoio del Varignano alle anfore olearie ponentine…sino al presente. Ingresso libero, e degustazione di “machetusa” da Apricale, abbinata a Moscatello di Taggia secco.
Luisa Puppo

Commenta