DA QUASI TRENT’ANNI CONTRIBUIAMO A RENDERE LA LIGURIA
PIU’ NOTA, PIU’ APPREZZATA E PIU’ ACCOGLIENTE…
Welcome Management – Ligucibario® – Chi Siamo
Luisa Puppo e Umberto Curti, fondatori di Welcome Management – Ligucibario®. Da 25 anni realizziamo consulenze nei settori turismo, commercio e produzioni locali. La nostra missione è supportare territori, consorzi, imprese e organismi professionali attraverso marketing e formazione specialistica.
La Nostra Visione
Ci impegniamo per una Liguria che integri costa ed entroterra, destagionalizzando l’offerta turistica e proponendo un’accoglienza sistemica. Ligucibario® rappresenta un approccio innovativo e autentico al turismo esperienziale.
I nostri servizi
Ligucibario® è un’attività che si distingue per:
- Formazione: Migliaia di ore di docenza, che spaziano dalla formazione aziendale ai master.
- Risorse Online: Il più ampio “alfabeto del gusto” ligure disponibile online e una presenza costante e capillare sul pianeta web e social
- Manuali operativi e articoli di settore: una ventina di saggi pubblicati, innumerevoli articoli sulla stampa e su magazine settoriali. Libri e riflessioni nati sempre dall’esperienza sul campo e sempre finalizzati ad incidere sulla realtà concreta.
- Contenuti Multimediali ed eventi: Decine di video su YouTube e circa 400 eventi (Gustincontri), tra cui conferenze, cene storiche e degustazioni guidate, in italiano e in inglese.
Consulenze e Formazione
Ligucibario® è una realtà al servizio di imprese, consorzi ed attori pubblici ai quali proponiamo servizi specializzati in:
- Sviluppo di contenuti food and tourism per web e social media
- Marketing, comunicazione e storytelling dell’enogastronomia
- Lingua inglese per il food&wine e per il turismo esperienziale
Ci focalizziamo sulla valorizzazione di località, prodotti tipici, botteghe e artigianati.
La Nostra Esperienza – abbiamo lavorato e lavoriamo per…
Vantiamo esperienze, competenze e passioni professionali con cui rispondiamo alle esigenze di clienti istituzionali e imprese.
Abbiamo collaborato con una vasta gamma di clienti, tra cui:
- Isnart-Unioncamere
- Regione Liguria
- Enti Parco e Comuni
- Camere di Commercio
- Associazioni di Categoria
- Università e Fondazioni ITS
- Hotel, ristoranti e tour operator
Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, visitate il nostro sito Ligucibario – Servizi.
Ligucibario® è un marchio di proprietà di Welcome Management.
UMBERTO CURTI
Umberto Curti è cofondatore di Welcome Management, società di consulenze per il marketing e la formazione nei settori del turismo, commercio e artigianato agroalimentare.
In qualità di Direttore Scientifico di Genova World (Associazione culturale fondata da professionisti), contribuisce alla valorizzazione turistica, economica e culturale di Genova e della Liguria. Per maggiori approfondimenti, sito di Genova World.
È un profondo conoscitore dell’enogastronomia e dell’artigianato ligure e collabora con le principali associazioni di categoria del “made in Liguria”
Realizza piani di sviluppo turistico e consulenze di marketing e vendita per le piccole imprese. La sua attività include la creazione di gustincontri e ricettari, volti a raccontare le eccellenze locali e a promuovere le destinazioni turistiche, i territori e i sistemi agroalimentari.
La sua passione per la storia dell’alimentazione e il food&wine blogging lo ha portato a creare Ligucibario®, il più ampio e completo “alfabeto del gusto” dell’enogastronomia ligure, marchio di proprietà di Welcome Management.
Ha collaborato con il quotidiano “Il Secolo XIX”, scrivendo numerosi articoli di cultura enogastronomica. È stato redattore per i primi 35 numeri di “LiguriaFood”, un innovativo magazine dedicato al cibo ligure.
Ha inoltre pubblicato circa venti saggi su temi riguardanti il territorio turistico e la culinaria. Clicca qui per l’elenco aggiornato dei libri di Umberto Curti.
Insegna in master e corsi di formazione professionale, approfondendo temi legati alle scienze sociali, all’antropologia e alla storia economica delle mediterraneità.
È parte del corpo docente di Promos Italia e figura nell’annuario dei ricercatori dell’IEHCA (Institut Européen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation).
Cura anche la rubrica online CiboLibro per la Biblioteca Civica Berio di Genova.
Ha realizzato la più importante ricerca sulla preistoria dell’alimentazione in Liguria e ha compilato un esteso glossario della gastronomia dell’antica Roma.
Tra le sue ideazioni, la “scheda di degustazione organolettica della focaccia genovese”, la “Focaccia di San Giorgio” e i “Croxetti del doge”.
È membro onorario dell’Associazione “Aiolfi”.
Umberto Curti possiede un importante archivio di letteratura enogastronomica, di cui ha donato una parte significativa alla Biblioteca Civica Berio di Genova. Questo fondo librario, denominato “Puppo/Curti”, comprende centinaia di volumi su temi come gastronomia, marketing, economia e turismo, tutti mirati alla valorizzazione e promozione del territorio ligure.
È co-fondatore ed editor di BioVoci, una piattaforma collaborativa dedicata alla biodiversità e alla sostenibilità.
Conduce anche una battaglia contro il trash food, i “falsi” alimentari e la modificazione genetica.
Tiene frequenti seminari sul benessere alimentare e tasting di gastronomia ligure, trattando argomenti come street food, pesto, vino, olio extravergine, farine e cioccolato.
Oggi, Umberto Curti è riconosciuto come il “narratore” per eccellenza dell’enogastronomia ligure, avvalendosi della collaborazione di Luisa Puppo, specialista in Gourmet English e titolare di Welcome Management, per le traduzioni interculturali.
LUISA PUPPO
Luisa Puppo è titolare di Welcome Management, società di consulenze per il marketing e la formazione nei settori del turismo, commercio e artigianato agroalimentare.
Nel 2018, è stata nominata “Ambasciatrice Onoraria di Genova nel mondo”.
È Presidente di Genova World, un’associazione culturale fondata da professionisti, dedicata alla valorizzazione turistico-economica e culturale di Genova e della Liguria.
È l’ideatrice e autrice di LiguriabyLuisa, una piattaforma online in lingua inglese focalizzata sull’internazionalizzazione e sul turismo. Inoltre, è co-fondatrice ed editor di BioVoci, una piattaforma collaborativa che esplora i mille volti della biodiversità e della sostenibilità.
Con oltre vent’anni di esperienza nel marketing per le PMI e le microimprese, Luisa Puppo ha un focus specifico sulla realtà ligure, lavorando con strutture ricettive, esercizi commerciali, artigiani e CIV.
È un’esperta di progettazione e formazione aziendale, specializzata in lingua inglese settoriale (Business, Export, Food & Wine). Collabora con importanti centri formativi su bandi locali, nazionali e comunitari. Ha pubblicato, insieme a Umberto Curti, il manuale operativo “Day by Day English per l’accoglienza turistica e commerciale” nel 2013.
Realizza conferenze, traduzioni e materiali online specialistici in lingua inglese.
Gestisce la comunicazione di Ligucibario®, una piattaforma web dedicata al miglior made-in-Liguria enogastronomico.
Luisa Puppo è membro della World Food Travel Association (WFTA) e del Global Agritourism Network (GAN).
È componente della Consulta del Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo (IM) dell’Università di Genova.
È iscritta nell’Albo Docenti/Esperti di Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese nell’internazionalizzazione e le istituzioni nello sviluppo dell’economia locale e nella valorizzazione del territorio.



