Una troupe di ‘France 2’, ospitata dalla Direzione turismo del Comune di Genova, sta compiendo una “esplorazione” di alcuni giorni alla scoperta della città e delle sue tradizioni. La gastronomia non potrebbe mancare all’appello.
E’ stato quindi un piacere accoglierli al Mercato Orientale, affinché provassero l’esperienza di vivere da genovesi per qualche ora… Eccoli mentre ammirano i banchi, fra cui il “minaccioso” pesce spada della pescheria “La perla”.
E poi è stato un piacere anche raccontar loro la nostra salsa ambasciatrice, il pesto al mortaio, davvero in diretta, “battuto” con olio di gomito dalle sapienti mani di Luca Spanedda, “Eccellenza ligure”.
L’extravergine per il pesto?, inutile a dirsi, il DOP Riviera Ligure offerto dal Consorzio di tutela.
Infine, un giusto abbinamento enologico (l’aromatico Pigato DOC Riviera Ligure di ponente) all’enoteca “Galata81”, per un calice sapiente e territoriale, e un’ospitalità al femminile davvero sorridente.
Peccato che impegni altrove non abbiano permesso di presenziare a Umberto Curti, che del “pestoturismo” esperienziale, come volano di offerta per incoming italiano e straniero, è l’ideatore…
Sarà per la prossima volta, santé mes amis!
Luisa Puppo