18 dic 2019  | Pubblicato in Ligucibario

L’olio DOP ligure in scena al MOG-Genova

bicchierino blu

Extravergine DOP Riviera Ligure, per chiunque si occupi – come noi – di enogastronomia ligure e di qualità alimentare questo dono della natura rappresenta una risorsa irrinunciabile. Pochi vi riflettono, ma di fatto esiste un solo piatto della cucina ligure tradizionale che utilizzi burro, sono gli straccetti di vitella all’uccelletto (quelli saltati rapidamente con l’alloro), tutto il resto – parafrasando Shakespeare – non è silenzio, bensì olio, ed il solo vero olio, per un milione di motivi che lo elevano a primigenia spremitura delle drupe, è l’extravergine.
Per sensibilizzare consumatori ed appassionati, e per divulgare conoscenze utili, molte iniziative si possono ideare intorno a quest’eccellenza regionale, che ogni giorno concorre alla nostra salute e che dalla Riviera dei Fiori a quella del Levante – impiegando differenti cultivar fra cui la celebre taggiasca – realizza un prodotto sempre delicato, dolce, pulito, di sottile eleganza, perfetto con tanti piatti della miglior mediterraneità.
mog derby

Ligucibario®, in stretta collaborazione con MOG e col Consorzio oleario di tutela, sabato 14 dicembre ha proposto l’evento (su prenotazione) “DOPinMOG”, che comprende un tour del centralissimo e famoso Mercato Orientale e la degustazione guidata delle 3 sottozone della DOP Riviera Ligure.
5 al tavoloDinanzi ad un attento e partecipe gruppo di appassionate (piace sottolineare: per la totalità donne), il nostro Umberto Curti, fra i massimi esperti italiani di olii extravergine, ha approfondito una serie di concetti sull’olivicoltura, sugli attuali processi di produzione, ed infine – ma last not least – sul tasting organolettico, che caso per caso ha permesso alle partecipanti, fra cui una sommelière dell’olio, d’individuare negli olii gradite note di pinolo, mela, carciofo… Un ringraziamento affettuoso dunque a Luisa, Emanuela, Monica, Ilaria, Serena ed Emanuela B., che hanno contribuito ad un evento interattivo e quanto mai proficuo.
Due giorni dopo, sempre nei magnifici spazi di MOG, Ligucibario® ha realizzato un team building per l’azienda Rulex, che ha voluto coinvolgere le proprie risorse umane in una serata pre-natalizia ricca di buon cibo e vino ma un po’ diversa dal solito.
DSCN2309

Umberto Curti ha quindi diviso in gruppi i partecipanti e sorteggiato alcuni questionari a tema olio, che una volta compilati dai gruppi hanno “facilitato” la degustazione guidata di un extravergine DOP Riviera dei Fiori. In un clima di allegra competizione, tutti hanno così potuto acquisire nuove o ulteriori conoscenze sul tema dell’olio extravergine, con un occhio di riguardo – ovviamente – ai prodotti certificati e alla nostra terra, dove i muretti a secco (patrimonio Unesco) terrazzano fasce non di rado quasi verticali, ma dove l’olio è tradizione millenaria.
DSCN2304

Amico lettore, stay tuned, il cibo è per Ligucibario® come una mappa mentale, da cui irradiare continuamente, tramite eventi come quelli appena descritti, valori etno-gastronomici di storia, cultura, convivio, didattica. A presto!
Luisa Puppo

Ligucibario mindmap PNG

Commenta