Venerdì 27 settembre come da programma è andato in scena, presso la Biblioteca civica Berio di Genova, il primo dei 4 incontri del ciclo “Genius loci. Storia e storie dell’enogastronomia ligure”.
Dinanzi ad un pubblico attento e partecipe, Umberto Curti ha conversato tutt’attorno alla farinata (e alle farine), viaggiando dentro una delle più amate tradizioni culinarie di Genova e della Liguria – senza dunque trascurare la versione savonese “bianca”, ovvero preparata in toto o in parte con farina di grano anziché di ceci – .
La Biblioteca, di cui ringraziamo gli staff, ha realizzato una bibliografia dei moltissimi libri sul tema (disponibili in prestito o in consultazione), ed allestito una piccola mostra di antiche pubblicazioni, gioia per gli occhi e per lo spirito, fra le quali testi normativi della Serenissima Repubblica di Genova per i farinotti e i rivenditori, preziosi manuali Hoepli sulla panificazione, vocabolari domestici genovese/italiano, poesie sulla fügassa…
I prossimi appuntamenti, sempre presso la Sala Lignea della Biblioteca, e sempre ad ingresso libero, cadono alle ore 17.00 del 18 ottobre (basilico ed olio extravergine), del 15 novembre (antiche trattorie di Sampierdarena), del 6 dicembre (l’antica “Cuciniera genovese” di Giobatta Ratto).
Si proseguirà inoltre con 2 conferenze di Umberto Curti il 18 novembre (ospite l’azienda “Il pesto di Prà” di Stefano Bruzzone) e il 16 dicembre (ospite l’azienda “Virtus Lylag” di Paolo Bellone) rispettivamente sull’artigianato genovese e ligure (https://www.youtube.com/watch?v=jOMEVtQP_f8).
Passate parola, le tradizioni vi aspettano, l’autunno è stagione conviviale, presso una Biblioteca che è già essa stessa forziere di memorie e di sapienze!
Luisa Puppo