24 nov 2022  | Pubblicato in Ligucibario

Ligucibario®, un “chiarimento”

ancioe frite

ancioe frite

Di recente ci è stato chiesto “cosa sia” Ligucibario®, specie sottintendendo “come si sostenga” Ligucibario®…
Potremmo rispondere (e questo è forse il ‘post’ più importante che mai abbiamo scritto) che è esattamente ciò che appare. Una piattaforma – online ormai da molti anni – di approfondimento enogastronomico. E’ stata creata dai co-founder di una società di consulenza per il marketing e la formazione nel turismo (Welcome Management, proprietaria del marchio), società che quest’anno spegne 22 candeline.
Frutto di 3 decenni di ricerca a pieno titolo culturale, Ligucibario® da un lato contiene il più ampio e completo ‘alfabeto del gusto’ regionale (oltre 1.000 lemmi da acciuga a zimino…), dall’altro partecipa a numerose battaglie in difesa della qualità e del buonessere (chi ci conosce sa quanto ci sia caro questo neologismo).
La sezione “chi siamo”, infine, dettaglia i profili professionali miei e di Luisa Puppo (dal 2018 nominata Ambasciatrice di Genova nel mondo), cui nella piattaforma si deve la preziosa sezione in lingua inglese Liguriabyluisa.
Ligucibario® “coopera” abitualmente, caso per caso, con personalità scientifiche, culturali, enogastronomiche eccetera per qualificare sempre di più i propri contenuti e le proprie iniziative (video, gustincontri, saggistica…), militando – senza se e senza ma – dalla parte delle filiere brevi, delle cultivar autoctone, delle sciamadde e delle botteghe artigiane, delle ricette della memoria che purtroppo rischiano talora l’estinzione… Ed ovviamente contro il trash food, i “falsi” alimentari, la modificazione genetica, gli sprechi tipici di una contemporaneità incurante
Chi in questi anni ci ha seguito (e sempre più apprezzato, anche iscrivendosi alla nostra newsletter e “raggiungendoci” sui social…), ha dunque la garanzia di leggere una piattaforma indipendente, leale, e schierata a difesa di ciò che è positivamente local (e dunque svela un genius loci) in antitesi a ciò che è negativamente global.
Ligucibario® non vende pubblicità.
Non tira la giacchetta al “potente” di turno… Non partecipa a lobbies e corporazioni. Non ha “cointeressi” di qualche tipo. Non ha rapporti commerciali coi soggetti e le imprese di cui parla. Promuove la qualità, il merito, il talento. Persevera a credere nelle competenze e nella chiarezza.
E – sia concesso il gioco di parole – persevera a credere nel buon marketing, non nel marchétting.
Se vi riconoscete, amici Lettori, saremo come sempre lieti di ricevere i vostri commenti e suggerimenti. La tastiera vi aspetta.
Umberto Curti
umberto curti

Commenta