Il 4 maggio scorso si è conclusa la II edizione del Laboratorio di “Itinerari turistico-artigianali” presso il Polo universitario imperiese (fac. Economia, corso di studi Scienze del turismo), 24 ore che CNA Liguria ha affidato a Luisa Puppo e Umberto Curti, i quali tuttavia si sono anche quest’anno prefissi, durante le 8 lezioni, di mettere gli studenti a contatto con più “voci”, ovvero attori sia pubblici sia imprenditoriali dato che il turismo poggia proprio su questo mix di competenze e di ruoli. L’ultimo (last but not least) ad andare in scena, con un collegamento Skype, è stato – da Ravenna – il manager e coach Andrea Succi, figura con esperienze importanti nell’àmbito del turismo partecipativo e dell’attivazione di cambiamento territoriale. E che sta fra l’altro operando ad un accordo Faenza-Albisola (luoghi della ceramica artigiana d’eccellenza), da rivolgere al mercato russo.
Anche Andrea Succi, come i Relatori che l’hanno preceduto – fra i quali l’Assessore regionale al turismo Gianni Berrino – e come i Docenti stessi, si è speso con trasporto, proiettando slides oltremodo operative, al fine di vivificare sempre di più negli studenti l’amore per il territorio e per i prodotti tipici, condizione essenziale per lavorare nell’incoming e per saperli compiutamente rappresentare (on e offline) presso la clientela nazionale ed estera. La Liguria, ci piace concludere così, chiama a raccolta questi giovani, perché si facciano essi stessi ambasciatori d’eccellenza di quei valori (cultura, paesaggio, food&wine, artigianato…) che l’hanno resa celebre nel mondo, ma oggi all’insegna di un turismo sempre più a misura di target, esperienziale, immersivo, relazionale, ad alto contenuto di emozioni.
Arrivederci, Andrea. Arrivederci, ragazzi.
È stato davvero molto stimolante per me avere avuto questa bella opportunità, di cui ringrazio i docenti Luisa Puppo e Umberto Curti. Ho avuto modo di presentare una nuova figura professionale, prospettando ai ragazzi quali opportunità di crescita si presentano immergendosi nella vita del proprio territorio. Siamo veramente agli albori di un nuovo scenario!