| Alfabeto del Gusto

Battolli (caiegue)

Grossolana pasta fresca tipo maltagliati, tipica della Val Fontanabuona retrostante Recco (GE), sovente condita “poveramente” coi navoni (rape bianche con cui si nutre anche il bestiame) * , le patate – meglio rosse – , un poco di pesto, o con “tocco” e parmigiano, o ancora con olio e pepe. Si ottiene da farina di frumento e in percentuale minore di castagne, nell’impasto entra vin bianco secco. Si può cuocere anche nel latte.
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2010/12/battolli-coi-navoni_6.html
Va servita ben calda, abbinando sempre vini bianchi, ad esempio un Vermentino o una Bianchetta della riviera di levante…

* Uscio (GE), che dedica ai battolli una vivace sagra, ha deliberato la de.co.. Se càpiti da quelle parti, visita anche il Museo dell’orologio da torre dell’azienda Trebino…
Umberto Curti

L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…

(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

umberto curtiLigucibario mindmap PNG

Commenta