In cucina con Ligucibario®, la “ricetta della settimana” è oggi una focaccia rustica con la salvia fresca. Perfetto finger food di stagione, dalla colazione alla merenda all’apericena, ma anche golosa tipicità da gustare ben calda di forno, in accompagnamento a prosciutta castelnovese (link qui), prescinsêua (link qui)…
Fai anzitutto una buona spesa. Ti occorreranno 100g di semola rimacinata; 150 g di farina ‘1’ se possibile macinata a pietra; 8 g di lievito di birra fresco; 150 ml di acqua tiepida; 6-7 g di sale fino, 13-14 ml di olio extravergine; salvia fresca.
A questo punto in un’ampia ciotola mescola le 2 farine unendo sale ed olio. Sciogli il lievito in poca acqua tiepida e incorpora questo liquido denso all’impasto (se sei un adepto della pasta madre, meglio ancora). Lavora per un po’ di tempo sino ad ottenere un amalgama omogeneo, se risultasse troppo umido aggiungi un poco (un poco) di farina ‘1’… L’impasto dovrà adesso lievitare per circa 3 ore, coperto da un panno. Nel frattempo, lava con cura la salvia e con un coltello o una mezzaluna riducila in frammenti. Aggiungila all’impasto ormai lievitato e poni il tutto in una teglia precedentemente spennellata di olio, dove lieviterà un’ulteriore mezz’ora. La cottura è in forno caldo a 220°C per 18-20 minuti (ognuno si regoli col proprio forno…). Infine, porzionala a quadrettoni, e abbinale anzitutto un Vermentino ligure, da servirsi a 11°C in tulipani a stelo alto. Buon appetito da Umberto Curti!