14 apr 2022  | Pubblicato in Ligucibario

“Tradurre” il cioccolato

le cabosse

le cabosse

Sabato 30 aprile dalle 9.30 AITI Liguria, Associazione Italiana Traduttori Interpreti, propone “Cacao e cioccolato. Conoscerli, degustarli, raccontarli” (link qui).
Sono aperte le iscrizioni. L’evento, a cura di Luisa Puppo e Umberto Curti, si svolge in presenza, nel rispetto di tutte le normative vigenti, presso Bi.Bi. Service, via XX settembre 41 (terzo piano) a Genova.
Per ogni chiarimento su partecipazione e costi, rivolgersi a formazione@liguria.aiti.org.

Il seminario ricostruisce in modalità “partecipativa” i processi che dalle cabosse coi semi di cacao ricavano via via cioccolato e fornisce le linee-guida per approfondire l’organolettica e “testare” i prodotti. Nel contempo, “viaggerà” i Paesi dove il Theobroma cacao (Linneo) prospera, e quel mix di saperi antichi e tecniche contemporanee grazie a cui oggi, sovente in unione con altri ingredienti (latte, vaniglia, nocciole, menta…), origina il buon cioccolato nei Paesi storicamente produttori, e fra di essi da sempre figura anche l’Italia degli artigiani e delle botteghe storiche. Il seminario percorrerà i più corretti matching enologici (Barolo chinato, Marsala…) per poi approdare agli aspetti della comunicazione interculturale e alle terminologie tipiche di un cibo apprezzatissimo e pur – sovente – poco noto.
Umberto Curti è autore de “A scuola di cacao. Conosci e degusta il cioccolato”, edizioni Erga, Genova, 2016. 

Programma dei lavori, h 9.30-13.30

1. Dalla pianta alla tavoletta. 2. La storia di un conosciutissimo sconosciuto. 3. Criollo, Trinitario e Forastero. 4. Valutazione di qualità. 5. Cioccolato e calici. 6. Tasting guidato. 7. Chocolate English: cenni metodologici di comunicazione interculturale, proposta di casi studio e repertori on line (dai processi produttivi alla degustazione)

Commenta