7 apr 2014  | Pubblicato in Evento in arrivo

Chocoartigiani, a Imperia gran finale di stagione

DSCN57075 – 6 aprile 2014, Calata Anselmi a Imperia – Porto Maurizio (all’ombra del Parasio) ha ospitato l’ultima tappa 2013/2014 di “Artigiani del cioccolato: la fabbrica in piazza”, il chocotour dei quattro capoluoghi liguri organizzato da CNA Liguria in sinergia con ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani). Come sempre la manifestazione – svoltasi contemporaneamente a “Sol&vento”, 15° Festival Internazionale di Aquilonismo – ha proposto al pubblico shopping, degustazioni e seminari dedicati al cioccolato di qualità. Tema ribadito dalle due degu-conversazioni di sabato e domenica “Le origini e la produzione del cioccolato” e “La degustazione del cioccolato abbinato ai vini”, condotte da Umberto Curti (Ligucibario®) e da un Maître Chocolatier. Gli assaggi in degustazione hanno solo apparentemente contravvenuto alla regola delle verticali di cioccolato: partenza con un  monorigine Messico 66%, avanti con un blend Madagascar/Perù 65% – ma una percentuale più elevata di pasta di cacao rispetto al precedente – , approdo a un monorigine Venezuela 72% (un Criollo dall’inizio delicato e dal finale elegantemente tannico) e finale con  un potente monorigine Cuba 70% dalle note di tabacco (non a caso l’isola è nota per i suoi splendidi sigari…).

Il clima pienamente primaverile ha guidato le scelte di abbinamento enologico: Verduzzo Friulano Doré (DOC Friuli Isonzo) di Cantina Cormòns, Primitivo di Manduria D.O.C. Dolce Naturale “Madrigale” del Consorzio Manduria e infine Crema di Mandorle Marsala  Mineo, Marsala Doc aromatizzato con estratti di mandorle amare.  Folto pubblico e scroscianti applausi finali ai due “bravi” pronti a tutto per servire la causa del cioccolato puro!DSCN5703

L’appuntamento col chocotour ACAI nelle più belle piazze d’Italia è in autunno, dopo la pausa estiva.

Nel frattempo potete già godervi gli strepitosi macarons all’extravergine ligure (DOP Riviera Ligure sottozona Levante del Frantoio “Ambrosini”) creati da Marisa Tognarelli della Pasticceria “Turchi” di Sestola (Mo).

Ligucibario®

PS. l’album fotografico dell’evento lo scoprite su Flickr

Commenta