E’ in edicola, fresco fresco di stampa, il numero 32 di LiguriaFood, il magazine bimestrale edito dal savonese Sabatelli.
Fra i numerosi pezzi interessanti, vi segnalo il contributo di Luisa Puppo a p. 12, “Foodbloggers, vi presento Genova”, in cui l’autrice, 25 anni di consulenze e formazione nel turismo, racconta come presentare agli ospiti internazionali una città ancora underrated (sottovalutata)… Una città che qualche anno fa fu definita su Newsweek dalla scrittrice statunitense Frances Mayes “magnifica città di contrasti” e che ora compare tra i protagonisti nella nuova stagione della fortunata serie televisiva “Searching for Italy”, prodotta dalla CNN e condotta dal simpaticissimo attore Stanley Tucci.
Per quanto attiene al sottoscritto, da p. 46 potrete leggere “A Levante profumo di feste”, un approfondito report natalizio tra le Cinque Terre e La Spezia seguendo i riti di fine anno, dal presepe di Manarola del compianto Mario Andreoli alle spungate di Sarzana, dai crozeti ai cincin con un tulipanino di mitico Sciacchetrà, passando attraverso qualche breve immensa lirica di Eugenio Montale, poeta premio Nobel, che era nato sì in corso Dogali a Genova (una targa lo ricorda), ma trascorreva lunghi periodi nella villa di famiglia a Monterosso, la “pagoda giallognola” con le due palme, a un passo da Punta Mesco…
Buona lettura, dunque!
E’ ormai la Vigilia, e a tutti gli amici di Ligucibario® i migliori auguri per un felice Natale, e per un 2023 ricco di salute, pace, lavoro, e serenità.
E se vi piace seguire quel che realizziamo, commentiamo, progettiamo…, regalatevi qui un’iscrizione alla nostra newsletter, è gratuita ed ogni settimana vi aggiornerà sulle news… Vi aspetto.
24 dic 2022 | Pubblicato in Ligucibario
Dies solis invicti
Tags:cinque terre · dies solis invicti · eugenio montale · genova · la spezia · ligucibario · liguria food · Luisa Puppo · monterosso · presepe di manarola · sciacchetrà · searching for italy · spungata di sarzana · stanley tucci