In occasione del Salone dell’agroalimentare ligure, a Finalborgo presso il magnifico complesso monumentale di Santa Caterina, saremo lieti sabato 16 marzo alle ore 11.00 e alle ore 15.00 d’incontrarvi all’Auditorium dei sapori. Umberto Curti presenterà “Destinazione DOP. Progetti di turismo esperienziale nei luoghi e nei gesti delle produzioni a denominazione d’origine”.
L’incontro, rivolto anche ad amministratori, imprese, associazioni…, è un focus operativo sui valori culturali e turistici della mediterraneità e delle eccellenze locali, sempre più protagoniste di “esperienze” ad alto grado di autenticità, idonee ad attrarre ospiti e buongustai da tutta Italia e dall’estero. Luisa Puppo, specialista di Gourmet English, sarà a disposizione per momenti d’interpretariato rivolti ad eventuale pubblico anglofono e a turisti.
Seguirà, alle ore 11.45 e 15.45, “Assaggia la Liguria show”, allorché il pesto al mortaio con extravergine DOP Riviera Ligure si abbinerà a grandi vitigni/vini made in Liguria proposti dall’Enoteca regionale.
“Assaggia la Liguria” è un’iniziativa che aggrega il Consorzio di tutela olio extravergine DOP Riviera Ligure, il Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP, e l’Enoteca regionale della Liguria, beneficiando del sostegno PSR 2014-2020.
Alle ore 17.00 di sabato 16, seguirà infine (e non a caso) “Oleoturismo/enoturismo. Nuove opportunità per il territorio”, con l’intervento di Stefano Mai, Assessore all’agricoltura di Regione Liguria.
Vi attendiamo numerosi, in un luogo magico, fra profumi e gusti di mare e di terra, ed un olio e un basilico che tutto il mondo ci invidia…