Genova crocevia dell’arte bianca mediterranea. Nell’àmbito del progetto Itinera (Interreg Marittimo) dedicato agli itinerari ecoturistici per cruising di qualità – in Liguria, Sardegna, Toscana, Corsica e Var – , Ligucibario® e il tour operator Volver Tour Liguria hanno ideato a Genova, città che per bellezza fu detta “Superba”, un’esperienza di 4 ore.
Dal porto d’attracco si percorre il noto e limitrofo centro storico – una casbah di vivissimi carruggi – dove il turista “esplora” colori, botteghe e odori, familiarizzando con gli ingredienti delle principali eccellenze gastronomiche genovesi e liguri (focaccia, farinata, canestrelli, pandolci…). Tali eccellenze peraltro si legano anche ad altrettanto virtuose tradizioni provenzali, corse, sarde, toscane, si pensi alla socca e alla cecìna… Di lì ci si sposta presso spazi didattici, ad es. al Mercato Orientale (inaugurato nel 1899 ed oggi splendidamente restaurato); quivi i turisti effettuano alcune degustazioni organolettiche, guidati passo passo grazie ad una scheda ad hoc, e abbinando vini DOC locali.
https://itineraexcursions.guide/tour/escursione-1
Durante l’evento si sottolinea l’importanza delle produzioni DOP, delle filiere brevi e della materia prima sostenibile e qualitativa (grani antichi, farine poco raffinate, lievitazioni corrette…).
Il momento di ristoro non è “vincolato” poiché sia l’area del Mercato Orientale sia il quartiere circostante sono punteggiati di attività food d’ogni tipologia (ristoranti, trattorie, pizzerie, friggitorie, pasticcerie, gelaterie…), che consentono varie soluzioni sia quanto a menu sia quanto a fasce di prezzo. Di lì si rientrerà in porto.
Superba di farine ha vissuto venerdì 12 luglio una “anteprima” fotografica, durante la quale il pizzaiolo gourmet Manuel Carbone ha anche proposto una pizza a lunga lievitazione “condita” con una quenelle di celeberrimo brandacujùn (stoccafisso lavorato sin quasi a crema). Voto?: pizza “superba”, dieci con lode, e…dignità di stampa.
Umberto Curti