Le reginette sono fettuccine talora crespate ai bordi, molto amate anche al Sud, larghe circa 1,5 cm e che richiedono una decina di minuti di cottura. Raccolgono bene, grazie alla forma, condimenti di sostanza. La ricetta, nel complesso delicata e simile alla stracciatella “emiliana”, implica un’aggiunta finale, nel brodo, di uova sbattute con persa e di formaggio grattugiato (vedi anche il risotto alla Taviani). Un DOC Colli di Luni bianco fa loro un’ottima compagnia, alla giusta temperatura 11°C nei giusti calici a stelo alto. Senza pasta, il Ratto (Cuciniera, 1863) propone – affine – una zuppa alle uova detta “Intonante”. Sono ricette “de colla” (di collina), il contado “supporta” la città.
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2011/02/reginette-con-le-uova_8.html
Umberto Curti
L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…
(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

