Prescinsêua è la quagliata (o cagliata) vaccina, col suo sapore – inconfondibilmente – simile allo yogurt dissierato, e vista l’acidità non piace a tutti. Le mucche dall’Aveto estivo si spostavano alla Fontanabuona invernale… Il caglio è un estratto di origine generalmente animale per ottenere la coagulazione del latte, si reperisce allo stato liquido, in polvere, in pellette, in pasta, e chi è appassionato può prepararsi – anzi “rapprendersi” questa golosità a casa (suggerisco latte crudo, non pastorizzato). Il “dietologo” Ambrogio Oderico nel ‘400 la chiamò presizola e – a differenza degli altri formaggi – non la demonizzò. Era del resto uno dei pochi doni che la cittadinanza a Genova poteva recare in dono al Doge. L’etimologia richiama probabilmente il ligure “presu” (caglio), dal francese pressare, presame. D’estate la prescinsêua era colazione “contadina” in tazza. D’inverno, lungo la costa, si mangiava coi cavoli neri – e talora le patate rosse – , ma anche coi cetrioli (chigeumai), il che ricorda un po’ lo tzatziki greco. Ad Altare (SV), tuttora, la prediligono con le castagne secche bollite ed un filo di zucchero. Il suo utilizzo è diffuso nelle torte di verdure – strizzandola e oliandola – , nella salsa di noci (e nel pesto a Levante), nel polpettone, nella focaccia col formaggio (ma ve lo sconsiglio in quanto tende ad asciugarla!), nei barbagiuai dell’Imperiese, in budini da cuocersi a bagnomaria… A Camogli (GE) copre le acciughe al forno. La spuma sposa le bruschette. E’ sempre privata del siero, che i liguri chiamano “scheuggia”. Consumala fresca, apprezzane la versatilità, crea nuovi accostamenti. Carino il detto “Se il latte è andato a male ne faremo una prescinsêua”, la parsimonia ligure trova sempre il modo di riciclare tutto…
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2010/09/la-prescinseua_17.html. Di recente, la prescinsêua è anche entrata come ingrediente nella “Focaccia di San Giorgio”, un progetto dell’associazione culturale Genova World, presieduta da Luisa Puppo (dall’8 marzo 2018 Ambasciatrice di Genova nel mondo), ed è valsa l’ingresso di Genova nelle cosiddette “Città del formaggio”…
Umberto Curti https://www.ligucibario.com/ligucibario-servizi/
L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa ed autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e aggregato per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, non contiene alcuna pubblicità.
Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie alle vaste competenze ed esperienze professionali a fianco di territori e imprese, propongono consulenze e interventi formativi per le destinazioni e l’enogastronomia, con particolare riferimento al turismo esperienziale, allo storytelling, e alle traduzioni da/in lingua inglese. Contattateci senza impegno su info@ligucibario.com
