Natalini di Savona con le trippe, classico abbinamento decembrino di pasta secca e quinto quarto, parte “povera” che un tempo era prerogativa dei lavoratori dei macelli*. Un litro di brodo (di varie carni, sgrassato), mezzo chilo di trippe in umido, due etti di salsiccia in tocchetti e di frattaglie, 4 etti di natalini (alias maccheroni, mostaccioli) sono le proporzioni degli ingredienti. Vedi anche il ricettario dello chef savonese Ferrer Manuelli edito da Sabatelli(p. 52).
I cardi vanno precedentemente lessi e saltati. Quando presenti, le polpettine rappresentavano/rappresentano le monete, la prosperità.
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2010/12/natalini-con-le-trippe-maccheroni-di_13.html
Ti caldeggio un DOC Golfo del Tigullio-Portofino rosso, oppure un Ciliegiolo.
* se t’intriga il tema frattaglie, ho loro dedicato un libro: “Il quarto numero cinque”, ed. De Ferrari, Genova, 2014
Umberto Curti
L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…
(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

