Nell’autunno 2026 il progetto “Semi di cultura”, promosso dal Comune di Genova dentro la programmazione 2026 “Trasformazioni urbane”, entrerà nella sua prima fase pubblica, con la presentazione di quattro itinerari escursionistici ad anello, ideati su input e nell’ambito delle docenze di Umberto Curti (Ligucibario®), sui percorsi formativi per Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) organizzati dall’ente F.Ire di Genova.
I quattro appuntamenti, ospitati via via nelle Biblioteche civiche di Molassana (“Saffi”), Rivarolo (“Cervetto”), Nervi (“Brocchi”) e Voltri (“Benzi”), autentici momenti di public history, saranno occasioni di incontro e di conoscenza del territorio: attraverso il racconto il più possibile esperienziale degli itinerari svolto dagli ex corsisti (oggi qualificatisi per la professione a livello regionale), verranno messi in evidenza non solo gli aspetti naturalistici, ma anche parte dei patrimoni storico-culturali, produttivi e gastronomici dei diversi territori, secondo una prospettiva di turismo/hiking urbano sostenibile e di valorizzazione del genius loci. Le quattro territorialità coinvolte sono state difatti interessate da cospicue trasformazioni urbane, talora sull’onda di industrializzazioni dai forti effetti socioeconomici, che hanno in parte anche “occultato” alcuni beni ambientali e antropici e messo a dura prova agricolture e artigianati. Gli incontri intendono così avvicinare la cittadinanza ai luoghi in cui vive che in quest’occasione “scoprirà”, favorendo una maggiore consapevolezza del valore delle risorse locali e promuovendo una fruizione del territorio capace di coniugare ambiente, cultura, identità e “buonessere”. Ciò che pare particolarmente coerente anche a quel positivo townsizing che va divenendo una delle caratteristiche comportamentali delle giovani generazioni.
Ogni incontro sarà inoltre accompagnato da spunti video e bibliografici, per offrire ai partecipanti ulteriori strumenti di approfondimento e invitare a scoprire i territori anche attraverso nuove chiavi di lettura.
Per ulteriori approfondimenti, infine, ecco qui anche un utile articolo sul website dell’ente F.Ire. Buona lettura e stay tuned…
Luisa Puppo
Umberto Curti e Luisa Puppo, grazie a competenze ed esperienze maturate in oltre trent’anni di attività a fianco di territori e imprese, sviluppano consulenze e percorsi formativi per destinazioni turistiche, operatori e realtà impegnate nella valorizzazione territoriale.
Attraverso Ligucibario® promuovono strategie fondate su marketing territoriale, turismo esperienziale, storytelling e identità dei luoghi, con particolare attenzione alle relazioni tra comunità, patrimonio culturale, enogastronomia e nuove forme di fruizione sostenibile.
Umberto Curti e Luisa Puppo collaborano con enti, imprese e territori attraverso consulenza, formazione e valorizzazione territoriale. Per informazioni e approfondimenti, scrivi a info@ligucibario.com.

