Daniele Buschiazzo, Sindaco di Sassello (SV) e Presidente dell’Ente parco Beigua, ha aderito, col garbo squisito che sempre lo caratterizza, all’invito di Luisa Puppo tenendo una videotestimonianza nell’ambito del corso IFTS “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici” organizzato da Scuola Edile e partners a Imperia.
Dinanzi a corsisti davvero attenti e motivati, che non gli hanno fatto mancare domande e spunti, Daniele Buschiazzo ha approfondito le proprie attività istituzionali. I focus hanno in particolare e immediatamente riguardato la sostenibilità ambientale, i valori di comunità e genius loci al cospetto del turismo esperienziale (approfondimenti a questo link), la centralità del networking tra attori pubblici, imprese, sodalizi…
E tra le buone prassi sono certamente affiorati i progetti #feelsassello, e “Gustosi per natura” e “Ospitali per natura” dell’Ente parco Beigua.
Ma Daniele Buschiazzo trasmette anzitutto amore per il territorio, che percorre frequentemente anche come trekker (chissà che un giorno non mi faccia compagnia in quella maestosa faggeta della Barbottina che tanto amo…).
Ai corsisti ha sottolineato l’importanza di formarsi e di praticare una conoscenza diretta e “fisica” di aree, destinazioni turistiche, risorse, opportunità, punti di debolezza.
Il post-pandemia confermerà nelle preferenze turistiche (ove già non li stia confermando) i borghi “far from the madding crowd”, i paesaggi preservati, la qualità della vita, le tradizioni autentiche, i cibi puliti… Mi sia consentito un neologismo: il buonessere. Ma al centro di tale cornice rimane l’uomo, la persona anche individualmente intesa, e le microstorie quotidiane di cui si sostanzia (come affermerebbero gli storici Bloch e Febvre) la storia con la ‘esse’ maiuscola. Spazio dunque ad un’offerta turistica heritage che sappia virtuosamente aggregare musei, eventi, itinerari di biodiversità, artigianato, produzioni alimentari.
In tal senso, a Sassello proprio non manca nulla (e non a caso, amici lettori, Ligucibario© le ha già reso ripetuti omaggi, ad es. a questo link).
Umberto Curti
20 ott 2021 | Pubblicato in Ligucibario
Sassello “in scena” a Imperia
Tags:biodiversità · buonessere · daniele buschiazzo · genius loci · gustosi per natura · heritage · ligucibario · liguria · Luisa Puppo · ospitali per natura · parco beigua · sassello · scuola edile imperia · sostenibilità · turismo esperienziale