30 giu 2023  | Pubblicato in Ligucibario

Sostenibilità e biodiversità. Un glossario. Alcuni “protagonisti”

foto fiori

Sostenibilità e biodiversità. Un glossario. Genesi e “protagonisti” del recente lavoro di Umberto Curti, redatto in occasione di un progetto del Comune di Genova.

Sta trovando qualificati e interessati lettori, specie tra i giovani, il mio Sostenibilità e biodiversità. Un glossario, disponibile gratuitamente, da qualche mese, sul sito dell’editore (clicca il titolo per il link al sito web).

Sostenibilità e biodiversità: perché un Glossario

Scriverlo – in questi “tempi empi” che chiamiamo antropocene… – è stata per me un’esperienza molto stimolante. Circa 400 i lemmi per “interpretare, tutelare e promuovere il territorio”, un toolkit di pronto impiego, trent’anni dopo quella Convenzione ONU che a Rio de Janeiro “sottoscrisse” l’importanza della biodiversità come agente insostituibile per l’evoluzione della vita sulla terra, dal quale dipende la sopravvivenza dell’umanità stessa.

Non mi approprio delle alte parole di chi ha voluto prefare il libro, parole – ripeto – che chiunque potrà percorrere procurandoselo tramite una semplice mail. Ma il fine che in effetti nel 2022 mi aveva guidato era porre a disposizione soprattutto delle nuove generazioni, in modo gradevole a leggersi, una serie di temi, contenuti e materiali su sostenibilità e biodiversità (ivi inclusi saggistica, docufilms, films, report…) specifici ma anche interdisciplinari, che “contaminassero” saperi, che integrassero prospettive nuove, trasversali, aperte.

Il sapere, infatti, sebbene alcuni si ostinino a crederlo difendendo chissà quali orticelli, non è mai esoterismo da blindare.

Un sottotitolo, peraltro, avrebbe potuto essere “prima che sia troppo tardi”, visto quel che sta accadendo e che ci sta accadendo (a causa di una globalizzazione che Pasolini avrebbe certo definito sviluppo e mai progresso) in termini di inquinamento, cambiamento climatico, perdita di specie, sprechi alimentari, disparità socioeconomiche…

Sostenibilità e biodiversità: i credits del Glossario

Il glossario, inevitabilmente, rivela tanti, positivi credits. Oltre ad alcune organizzazioni, note e meno note, che non da oggi si spendono nella salvaguardia del Pianeta/dell’Italia, ho tratteggiato profili di persone la cui professionalità (nei settori caso per caso della scienza, del giornalismo, della letteratura, dell’arte, del cinema…) ha “difeso” conoscenza, bellezza, verità, luoghi, diritti, cibi…, e inciso segni fecondi in questa contemporaneità così fragile e compromessa.

Da Franco Arminio a Donatella Bianchi, da Paolo Cognetti a Luca Mercalli, da Ulderica Da Pozzo ad Alessandro Scillitani, da Paolo Piacentini a Maurizio Pallante, da Marco Deriu a Tom Mueller, da Rosalba Giugni a Ferruccio Sansa, da Marco Paolini a Vito Teti, da Sigfrido Ranucci a Marco Revelli, da Sveva Sagramola ad Annibale Salsa, da Alex Zanotelli a Salvatore Mereu…

A loro, la mia gratitudine di essere umano. Da loro, molte possibili resilienze e ripartenze.

Umberto Curti

umberto curti

Commenta