Si lavora, con l’ente formativo F.Ire di Genova, per la messa a punto della imminente V edizione del corso per GAE (Guida Ambientale Escursionistica), che qualifica a livello regionale abilitando all’immediata professione.
Abbiamo sin qui, come si suol dire, fatto l’en plein, tutti promossi gli allievi delle edizioni precedenti dei corsi GAE. Ne “seguo” alcuni sui social, i quali già sono scesi in campo con escursioni e progetti di outdoor education quanto mai attrattivi.
GAE è un acronimo che rinvia ad un’attività a contatto col territorio e con le persone, e che di fatto si può esercitare 365 giorni l’anno, sulla costa e sull’entroterra. A contatto con la natura ma anche con la sapienza umana che da secoli interagisce con essa: muretti a secco, caselle di pastori, frantoi, mulini, tecci, bialere…
L’impianto corsuale privilegerà come sempre le metodologie didattiche concrete, interattive: casi-studio, uscite sul territorio (1/6 delle ore), degustazioni guidate, testimonianze in aula…
Sostenibilità e biodiversità saranno le keywords prioritarie, le parole chiave intorno a cui sviluppare una conoscenza della Liguria a 360° (geologia, zoologia, botanica…), per un turismo green prima ancora che esperienziale, il quale s’appassioni anche alle tradizioni, all’artigianato, ai riti di un genius loci millenario. Una conoscenza della Liguria e della mediterraneità più autentica, affinché le Guide siano sempre di più “custodi e alfieri” di quei valori cui il Pianeta e l’umanità legheranno il proprio destino.
Amico Lettore, hai a questo link la scheda informativa del corso (x contatti formazione@entefire.it, 010 9820702), e a questo link un video nel quale “ripercorriamo” fasi ed esiti – felicissimi – dei 4 corsi precedenti.
Umberto Curti