Pinolata dell’Aveto, il solo suo difetto è di creare dipendenza psicofisica… Parlo di un’ottima torta tonda (“torta della nonna”) della Val d’Aveto, dov’è Prodotto Agroalimentare Tradizionale, ma anche d’altrove, che in virtù della pasta frolla e talora della crema pasticcera chiede preferibilmente vini passiti. Uno zest di limone può regalare profumi ulteriori.
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2010/10/pinolata-pignolata_22.html
A livello agricolo, un ettaro di pineta fornisce 30-40 mc di pigne, da cui si otterranno 100-200 chili di pinoli sgusciati. Straordinari, come noto, sono quelli “di Pisa” (Migliarino San Rossore), perfetti per il pesto, la salsa di pinoli, il coniglio alla ligure…, ma il mercato è invaso da economici (ma riconoscibili) pinoli indiani, cinesi… Il prezzo, come sempre, dipende dalla qualità*, fate attenzione quando preparate il pesto o il coniglio alla ligure…
* per approfondimenti https://www.helpconsumatori.it/secondo-piano/pinoli-italiani-pakistani-e-cinesi-a-ognuno-la-sua-qualita-e-il-suo-prezzo/
Umberto Curti
L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…
(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

