27 ott 2023  | Pubblicato in Ligucibario

ITS turismo, in bocc’al lupo ai corsisti!

levanto

levanto

Ultima docenza al corso ITS “Tecnico superiore per la formazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network”, in svolgimento nel favoloso scenario di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.
Essa è valsa, oltre che per rivolgere i migliori in bocc’al lupo ai corsisti, per coinvolgerli concretamente sul tema dell’immagine turistica delle località e sul tema delle “certificazioni” che, per così dire, le riuniscono dentro marchi e circuiti…

L’immagine turistica delle località: certificazioni, marchi e circuiti

Abbiamo dunque percorso, sebbene nella dimensione d’aula, le bandiere blu, arancioni e lilla, i borghi più belli d’Italia, le città slow, le città presidenziali, quelle del vino, dell’olio, del formaggio, della ceramica.
La Liguria annovera dentro i diversi raggruppamenti circa un centinaio di località, e spicca al primo posto la magnifica Levanto, limitrofa alle Cinque Terre, che si fregia contemporaneamente delle bandiere blu e lilla, ed è città slow e città dell’olio. Luogo che amo non da oggi, e dove gusto, quando posso, i saporiti gattafuin.
In sinergia con la docente d’inglese, Luisa Puppo, abbiamo poi ingaggiato i corsisti, divisi in piccoli gruppi, nella scelta di alcune località, nella valutazione di eventuali contenuti negativi presenti in rete (crisis management), nell’ideazione di un claim e di un contenuto per la promozione online, e nell’individuazione del/dei target più coerenti cui rivolgerli.
Un bel matching, che io spero corrisponda al matching che a breve attende corsisti e occupazione.
Dopo tanti anni di esperienze d’aula, è inevitabile talvolta – pur senza paternalismi – proporre ai corsisti qualche suggerimento ed input.
Il mio consiglio più sincero era – sebbene io non sia Steve Jobs – sin dagli esordi, è tuttora, e sempre sarà lo stesso: siate curiosi, mettetevi in gioco, siate creativi.
Nulla, salvo eccezioni rarissime, si ottiene senza sacrifici, così come il lavoro quasi sempre ripaga dell’impegno.
Umberto Curti
umberto curti

Commenta