Alla corte di Re basilico, sul mare, featuring Stefano Bruzzone “Il pesto di Prà” e Umberto Curti “Ligucibario®“. La cena è presso il ristorante Azzurrodue, via Aurelia di levante 8A, ad Arenzano (tel. per info e prenotazioni 347 1095046), venerdì 13 settembre dalle ore 20.00.
Un nuovo “gustincontro”, il terzo ormai, sulle tolde di Azzurrodue, per stare insieme (è ancora estate!) e condividere un’esperienza sensoriale specifica.
Menu ideato da Ligucibario®, verticale di vini abbinata dalla sommelière e padrona di casa Mina Popia, e guest star Stefano Bruzzone de “Il pesto di Prà”, ovvero modernissime serre vista mare ed un pesto d’elezione, grazie alla qualità della materia prima.
Il re, infatti, è stasera il basilico (erba regale già presso i Greci…), e non solo nel senso di pesto. La costruzione della cena origina più che mai da un proposito etno-gastronomico che Azzurrodue ha sposato con gioia, percorrere – con gusto – storia e tradizioni anche straclassiche, ma giocando con l’accostamento dei sapori, il dolce l’acido il salato l’amaro…questi conosciutissimi sconosciuti.
Giocate con noi, quella sera, cari Amici. Buon appetito e buon divertimento da Mina Popia, Stefano Bruzzone e Umberto Curti!
IL MENU
flûte di benvenuto con biscotto di frolla salata al basilico e foglie di basilico fresco in tempura
il classico fra i classici
mandilli de saea con “Il pesto di Prà” Bruzzone&Ferrari e flan di fagiolini, patate e maggiorana, con ricami d’extravergine DOP Riviera Ligure
in abbinamento Bianchetta genovese DOC Golfo del Tigullio e Portofino “Casa del diavolo” 2017
seconds out
laxerto (sgombro) alla pietra, in panatura, con il pesto rivisitato di Azzurrodue
in abbinamento Bianchetta genovese DOC Golfo del Tigullio e Portofino “Casa del diavolo” 2014
gioca col Re: quadrifonia di basilico fresco
l’acido: carpaccio di nasello in marinatura di lime, clorofilla di basilico e pepe rosa
il salato: scaglie di bottarga di muggine, su basilico fresco con extravergine DOP Riviera Ligure
il dolce: ricotta allo zenzero candito, con clorofilla di basilico fresco
l’amaro: cioccolato 84% farcito con clorofilla di basilico fresco
dolcearoma
gelato alla clorofilla di basilico con granella di torta stroscia
in abbinamento Basilichito di Borea&Rossi.
La serata è proposta ad euro 45 per persona, i racconti (a cura di Umberto Curti e Stefano Bruzzone) e i vini (a cura della sommelière e padrona di casa Mina Popia) inclusi. Tel. 347 1095046 sino ad esaurimento coperti.
Un caro arrivederci da Luisa Puppo