19 set 2022  | Pubblicato in Ligucibario

Abruzzo e turismo, un webinar

luisa puppo

luisa puppo

Ecco la nostra Luisa Puppo, questa volta in azione “virtualmente” in Abruzzo, col webinar svoltosi lunedì 19 settembre ore 10.00 per supportare le imprese nella verifica degli elementi della catena di valore che le adeguino all’evoluzione della domanda. L’evento, centrato anzitutto sulla cultura d’impresa, ha fornito alle realtà turistiche partecipanti l’opportunità di valutare e potenziare la performance sulla base dei concetti di qualità del servizio, branding e genius loci, le basi – per così dire – dei disciplinari “Ospitalità Italiana”.

La Camera di Commercio di Chieti Pescara sta infatti realizzando, con Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e nell’ambito delle attività concordate con Unioncamere nazionale, il percorso TURISMO: UNA NUOVA DESTINAZIONE D’USO. IMPRESE E TERRITORI PER COSTRUIRE LO SVILUPPO LOCALE.

foto isnartLa prima parte del webinar ha “condiviso” un utile report di analisi turistico-territoriale, il II Report Osservazione Economica e Capacity building sul Rating “Ospitalità Italiana”. Entrando poi nel vivo operativo della materia, si sono approfonditi a più voci

  • i comportamenti turistici e di consumo dei vacanzieri nella regione
  • una panoramica dell’offerta turistica: imprese della filiera, trend e caratteristiche
  • il target profiling per generazioni
  • una sentiment analysis
  • alcuni scenari previsivi, anche in funzione della progressiva, auspicabilmente definitiva fuoriuscita dall’emergenza sanitaria.

La nostra Luisa Puppo ha come sempre proposto alcuni input concreti relativi al marketing ed al turismo esperienziale, così funzionale alle realtà regionali italiane (borghi, autenticità, filiere brevi, cultivar autoctone, buonessere…). Un turismo che concorra a destagionalizzare meglio arrivi e presenze, ad integrare aree costiere ed entroterra, a caratterizzare un’accoglienza di sistema a 360°. Per un turismo esperienziale, in conclusione, che interagisca al meglio (già online…) col nostro Paese e le sue straordinarie risorse e tradizioni, godendo poi in loco di un’interculturalità sensoriale, relazionale, appagante. Mai come oggi i territori si fanno e si faranno racconto.

La nostra società di consulenza, come noto, si occupa da molti anni del tema (link qui), anche in senso formativo. In proposito abbiamo anche redatto un manuale specifico, che originando dal “caso” Liguria (nostra area di provenienza) irradia poi riflessioni e suggerimenti – per enti e imprese – validamente “mutuabili” su tutto il territorio nazionale (link qui). A presto!

Umberto Curti

umberto curti

Commenta