18 apr 2024  | Pubblicato in Ligucibario

70 anni di Latte Tigullio

latte tigullio, festa a rapallo per i 70 anni di attività

latte tigullio, festa a rapallo per i 70 anni di attività

Il 21 aprile, presso la sede storica di Rapallo (via S. Maria del Campo 181), dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio, Latte Tigullio festeggia 70 anni. Una felicissima ricorrenza, preceduta da un calendario che lo scorso Natale la preannunciava…
“Latte in Festa” è l’iniziativa – dedicata in primis alle famiglie con bambini – con cui domenica prossima l’azienda apre festosamente le porte dello stabilimento produttivo, con filmati didattici, visite guidate, e con tanti omaggi per tutti i partecipanti, ed è un evento che non a caso ha ricevuto il patrocinio di Regione Liguria e di Città Metropolitana di Genova.

La giornata sarà poi completata da stand di sodalizi e imprese locali, da una mostra con opere e splendidi calendari Latte Tigullio, e da una rassegna fotografica.

Latte Tigullio è un’attività viva e vitale, radicata sul territorio sin dal 1954 (a questo link la sua storia), e interattiva nei confronti della comunità che la circonda e delle scuole. Oggi conta in Liguria più di 2.500 punti vendita.
Pratica, come si suol dire, qualità lungo tutta la filiera, con certificazioni che la rendono realmente un player del “buonessere”, perché i prodotti caseari sono più che mai conseguenza dei processi che li precedono.

Ligucibario® negli anni ha ripetutamente e fattivamente “incrociato” Mario Restano, direttore marketing di Latte Tigullio, perché ovviamente segue con partecipazione i percorsi dei migliori brand territoriali (il sito di Latte Tigullio ha perfino una sezione in zeneize…), tanto più quando investono anche in educazione alimentare * ed in sostenibilità ambientale, a favore sia dei propri consumatori sia del pianeta che abitiamo (e che pessimo cibo concorre a mettere in pericolo).

Show cooking e dibattiti del 21 aprile saranno centrati in particolare sull’antica cagliata che i genovesi chiamano prescinsêua (ma zuncò i savonesi, che parimenti l’apprezzano), una delle glorie nel portafoglio prodotti di Latte Tigullio, e che figura anche tra i prodotti “Genova Gourmet“ certificati dalla Camera di Commercio di Genova. Io, che personalmente la adoro – e non solo nella farcia dei pansoti e sopra le verdure delle gattafure come la torta Pasqualina… – , l’ho impiegata, poiché è assai versatile nel salato e nel dolce e perfetta in senso nutrizionale, anche in quella “focaccia di San Giorgio” che da un paio d’anni tanto interesse ha riscosso anche presso la Grande Distribuzione.
La prescinsêua davvero invita alla creatività, raccontando oltretutto una storia che va dal dietologo quattrocentesco Ambrogio Oderico sino ai doni che un tempo (1413) era “consentito” recare al Doge…

Il 21 aprile è tuttavia anche il mio compleanno, e non potrò presenziare alla manifestazione di Rapallo in quanto mia moglie mi aveva da tempo regalato una escursione con trattamento termale non lontano da Genova… Ma idealmente sarò con Latte Tigullio, e applaudirò allo spegnimento di quelle 70 candeline (che dimostrano tanto impegno e passione per il lavoro), davvero augurando a questa bella realtà della nostra Riviera “mille di questi giorni”!

(e a questo link il programma completo della giornata)

* il sito di Latte Tigullio contiene dispense formative, date di seminari, ed anche una meritoria sezione con risposte alle FAQ e con articoli sul settore caseario…

Umberto Curti

umberto curti in sala lignea alla biblioteca civica berio di genova

 

Commenta