60 anni di olio extravergine
Fu Romeo Pavoni, illustre medievista e all’epoca docente universitario, a farmi conoscere lo storico dell’economia Carlo Maria Cipolla. Molti anni dopo, costui diede alle stampe “Storia economica dell’Europa preindustriale”, opera in cui scrisse “Una società industriale è caratterizzata dal continuo e rapido progresso tecnologico. In tale società gli impianti divengono rapidamente obsoleti e gli uomini non sfuggono alla regola. L’agricoltore poteva vivere beneficiando di poche nozioni apprese nell’adolescenza. L’uomo industriale è sottoposto ad un continuo sforzo di aggiornamento e tuttavia viene inesorabilmente superato. Il vecchio nella società agricola è il saggio: nella società industriale è un relitto”.
Così, a proposito di tutela agricolo-paesaggistico-ambientale (dato che ne va dell’umanità a venire…), è ancor più importante in questi giorni celebrare i primi 60 anni di storia dell’olio d’oliva extravergine. Il re dei nutraceutici e della dieta cosiddetta mediterranea, vanto del made in Italy e – lo scrivo con orgoglio campanilistico – del made in Liguria, “origina” infatti da una “illuminata” legge italiana, la 1407 (1) del 13/11/60, che ne istituì la classificazione merceologica. Da allora, non poco oro verde ha compiuto passi da gigante verso una sempre più tracciata certificazione, che garantisce al consumatore – e ai ristoratori attenti – l’intera filiera e tutte le prassi produttive.
Ligucibario®, che da tanti anni lavora nella terra dei muretti a secco e – da ponente a levante – della taggiasca, della colombaia, dell’arnasca, della lavagnina, della pignola, della razzola…, non può che rallegrarsi di tale cammino, ed auspicarne la prosecuzione.
Amico lettore, non economizzare mai sulle scelte fondamentali di una corretta alimentazione. Se mi permetti un suggerimento, “esplora” dunque ogni volta che puoi gli extravergine DOP Riviera Ligure, a maggior ragione in ricette quali il pesto di basilico, le crudité di mare, le insalate fresche, le verdure di stagione bollite.
Umberto Curti
(1) molti siti riportano erroneamente 1404