| Alfabeto del Gusto > T - Lessico

Totani ripieni

Totani ripieni, ricetta impegnativa…

Molluschi cilindrici, detti anche siluri, o tòdari, i totani non vanno confusi coi calamari (il totano ha la coda a rombo, il calamaro ovale) né tantomeno con le seppie. Dotati di grossi tentacoli, sono più duri e meno gustosi dei calamari, perciò se adulti si preparano in umido, al fine di domarli. Ripieni sono una sorta di cima di mare, preparata con gli avanzi buoni e il pane raffermo bagnato nel latte.
L’animale sarà riempito (con prosciutto, pinoli, prezzemolo, pan grattato, parmigiano, aglio…) delicatamente e solo per ¾, onde cuocerlo senza fuoriuscite per circa un’ora, con la passata, successivamente raffreddato per un’altra ora sarà infine tagliato a fettine e impiattato.
A questo link hai come sempre la mia ricetta dettagliata https://liguricettario.blogspot.com/2010/12/totani-ripieni_7.html
Se la ricetta prevede pomodoro, eccoti molto compatibile un DOC Pornassio Sciac-trà, altrimenti Pigato, vecchio amico dei totani.
Umberto Curti

L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…

(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze ormai trentennali a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche, l’enogastronomia e il commercio, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

umberto curtiLigucibario mindmap PNG

Commenta