| Alfabeto del Gusto

Tegame di Vernazza 1

Tegame di Vernazza (SP), “tian” per i locali, delizia a base di patate e acciughe (anciöe), insaporite con odori, e ricoperte – prima della cottura – con una bagna di pomodoro*, vino bianco e acqua.
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2010/11/tegame-di-vernazza-acciughe-e-patate-al_11.html
E’ ghiottoneria antica, nel ‘500 si preparava (senza patate né pomodoro) nel coccio. 2 chili di acciughe fresche e ben pulite, 7 etti di patate tagliate sottili, 1 chilo di pelati ed olio evo q.b. possono oggi esser le corrette proporzioni degli ingredienti base. Cottura in forno a 200°. Il vino partner sarà evidentemente quello locale, un DOC Cinque Terre bianco o poco più a ponente un DOC Colline di Levanto bianco, alla giusta temperatura di 10-11°C nei giusti calici a tulipano. La parola tegame deriva dal verbo latino tego=coprire.
* uno di quei doni dal Nuovo Mondo che rivoluzionarono il desco “mediterraneo”
Umberto Curti

L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…

(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

umberto curtiLigucibario mindmap PNG

One comment on “Tegame di Vernazza

  1. Commenta Luisa dic 11, 2014 13:02

    Scommessa troppo facile!

Commenta