Fegato all’aggiadda, celebre ricetta “istantanea” che salta a fuoco vivo il fegato * in striscioline, ed in cui entra trionfalmente l’aglio, uno dei re e nutraceutici della cucina ligure (non si dimentichi che, insieme al sale e all’olio, entra in tutte le salse da mortaio). Viene qui pestato con mollica e milza e diluito con aceto – questa punta d’agro piace ai genovesi – . Col fegato (proteico e deperibile…) si preparano anche polpette ** , e a Molini di Triora (IM) si salta a tocchetti in padella quello di cinghiale.
A questo link hai come al solito la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2011/01/fegato-allaggiadda-in-agliata_31.html
Il mio suggerimento, nel calice, ti addita stavolta un DOC Rossese di Dolceacqua, ma v’è chi opta per il Pigato (io dissento).
* il fegato (ficatum) si lega ai fichi, altrimenti la parola latina sarebbe iecur, iecineris
** il Rossi (nella sua Cuciniera del 1865) le fascia in rete di maiale e le infilza sugli stecchi. Se ti appassiona il tema frattaglie e quinti quarti, ho dedicato loro il libro (regione per regione, con molte ricette) che “intitola” questo post. Incontrerai trippe, rognoni, code, piedini e quant’altro…
Umberto Curti
L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…
(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)


