| Alfabeto del Gusto

Cima di polpo

Cima di polpo, detta anche soppressata di polpo, o salame di polpo, è un debito che riconosciamo agli zavorristi e ai palombari di Portovenere (SP), che cercavano i datteri di mare e “pressavano” il polpo catturato dentro bottiglioni.
Il polpo va tuffato 3 volte di seguito nell’acqua (affinché non s’abbassi il bollore), dove bollirà 30 minuti. Posto poi in uno stampo da plumcake, gli verrà sovrapposto un altro stampo e un peso di alcuni chili. Dopo 10 ore di frigo sarà tagliato a fette e condito, splendidamente con le olive al tremello (timo).
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2011/01/pate-di-polpo_26.html
Un ristoratore di Sanremo (IM) la fa di calamaro al preboggiön su gran pistau (grano pestato). Con gli avanzi del polpo, frullati, si prepara anche uno squisito e duttile paté (“da gallette”) aggiungendo soltanto capperi, aglio, olio. La dolcezza di questi piatti chiede ad esempio, secondo Ligucibario® che premia sempre la territorialità, un DOC Cinque Terre, un bianco cui l’uvaggio conferisce personalità, servito alla giusta temperatura nei giusti calici.
Umberto Curti

L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…

(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

umberto curti

Ligucibario mindmap PNG

Commenta