5 dic 2023  | Pubblicato in Ligucibario

Un poeta ai fornelli. Farfa e la cucina futurista

A3 14 12Giovedì 14 dicembre dalle h 17.00, nella Sala Chierici presso la Biblioteca Civica Berio di Genova (via del Seminario 16), si conclude il ciclo di incontri “Biodiversità a tavola” ideato dall’associazione culturale GenovaWorld.

Dopo i prodotti del Parco Beigua, l’extravergine DOP Riviera Ligure, e quella prescinsêua che ha permesso a Genova di entrare nelle “Città del formaggio”, il nostro Umberto Curti racconterà stavolta di un poeta ai fornelli, ovvero del futurista “savonese” Farfa e delle 7 ricette che incluse nel famoso libro di cucina di Marinetti e Fillia (1932). Un libro, in realtà, rivoluzionario per non dire iconoclasta, com’era sempre nello spirito di quel movimento artistico d’avanguardia, dove – udite udite – si demonizzava perfino la pastasciutta!

A quegli accadimenti Umberto Curti ha dedicato due anni or sono un lungo pezzo sul magazine LiguriaFood (link https://www.liguriafood.it/2021/03/19/la-cucina-futurista-assaggi-farfa/ ) e un lungo capitolo nel documentatissimo libro di Silvia Bottaro “Vite di Farfa”, stampato a Millesimo nel 2021 – l’Autrice non potrà purtroppo presenziare – .

Fra l’altro, sempre nel settembre di quell’anno, Umberto Curti diede vita anche ad una Futurcena in riva al mare ad Albissola – in 4 portate, fra cui la buonissima “fragolamammella” proprio di Farfa, e futurcocktail in abbinamento – che riscosse un incredibile successo (link https://www.ligucibario.com/17-settembre-futurcena-ad-albissola/ ).

Vi aspettiamo dunque alla Berio, per un evento dai tanti temi, che partendo dall’arte novecentesca ci condurrà dentro una vera fantascienza gastronomica… E naturalmente per gli auguri di Buone Feste e le anticipazioni sulle nostre future (anche noi futuristi?) attività!

Ingresso gratuito – come sempre – fino ad esaurimento capienza.
Luisa Puppo

Commenta