E’ con gioia che Ligucibario® si arricchisce di due nuove collaborazioni, cui saranno affidate due rubriche specifiche. Luca Traverso, il “farinologo”, ed Emanuela Floris, la “giocolataia”. Sono stati entrambi miei allievi (benché siano persone già da anni intensamente calate nel lavoro), li ho molto apprezzati come persone, prima ancora che come corsisti, e di entrambi mi hanno colpito il sorriso curioso, la luce negli occhi, l’entusiasmo professionale.
Luca Traverso, il “farinologo”, è un giovane con esperienze nella ristorazione all’estero, ha frequentato con profitto l’Università dei Sapori di Perugia, e infine anche il corso di qualifica per fornaio-panificatore presso l’ente ISCOT Liguria, dove ci siamo conosciuti. E’ un talento autentico, possiede vitalità contagiosa, sperimenta materie prime e accostamenti, vederlo impastare – e sentirlo raccontare – è un piacere inesauribile. Non a caso, già mi affianca in occasione di eventi e tasting.
Emanuela Floris, la “giocolataia”, ha lavorato e lavora in pasticcerie genovesi importanti, acquisendo un sapere via via sempre più creativo. Ha frequentato con profitto il corso a voucher “arte del cioccolato” presso l’ente ISCOT Liguria, dove ci siamo conosciuti. Ama inventare, ma ama anche scrivere, e di continuo approfondisce, nella professione e nella propria cucina, i temi della sensorialità e dell’organolettica. Come immaginare due collaborazioni migliori? Ai remi, ragazzi, e buona traversata!
Io conosco la gioccolataia!! Devo dire che e’ davvero una persona fantastica, solare ed ha una creativita’ pazzesca in qualsiasi campo!!! Basta parlarle per cinque minuti per capire che tipo di persona e’, una persona BELLISSIMA dentro e fuori!!!