23 feb 2023  | Pubblicato in Ligucibario

Celle Ligure, fra acciughe e preboggion

cabanninaE’ in edicola il nuovo numero di LiguriaFood, edito dalla savonese Sabatelli.
Come sempre, il magazine bimestrale informa su temi e situazioni d’attualità in àmbito food&wine.
Siamo ormai giunti (come vola il tempo!) al numero 33, dunque un’affermazione importante per quel progetto che Luisa Puppo ed io avevamo ritenuto “meritorio” sin dal primo numero, anche perché avrebbe colmato un grave vuoto nel panorama editoriale di Liguria…
Il lettore, dietro una bella copertina dedicata alla sola mucca autoctona della regione, la cabannina, un animale agile e a doppia vocazione (mungitura e carni), troverà “viaggi” del gusto quanto mai intriganti.
Chi ama leggermi, questa volta m’incontrerà a Celle Ligure, località del Ponente savonese entrata in questi giorni – meritatamente – nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il blu del suo mare, la grazia del centro storico e di alcune frazioni, e la tradizione della ceramica condivisa con le Albisole e Savona la rendono infatti luogo perfetto per esperienze a 360°.
Ho cercato come sempre, nell’articolo, d’alternare altre voci alla mia, tra una citazione sulle arbanelle d’acciughe dell’indimenticato Gino Veronelli (persona ch’ebbi il privilegio di conoscere) e una “ricetta” very very local del preböggiön, perfetto in insalata coi nostri esaltanti extravergine DOP oppure per farcire profumati pansoti (chi non ami la salsa di noci, gloria dei mortai, li sperimenti con burro fuso a bagnomaria e salvia…). E chi voglia conoscere – e cucinar – meglio il preböggiön, s’appoggi come sempre all’ “alfabeto del gusto” di Ligucibario® (link), dove individuare anche i migliori abbinamenti enologici. Cin cin!
Umberto Curti

Commenta