| Alfabeto del Gusto

Caporali (biscotti)

Antichi * , i caporali sono in Liguria ciò che in Piemonte sono i biscotti savoiardi, si cuociono in forno su carta da forno, spolverati di zucchero onde ottenere una bella crostina. La “levità” è dovuta agli albumi, ben montati a neve, che vanno nell’impasto solo all’ultimo. Meglio prepararli in abbondanza, perché si conservano. Assai duttili, entrano in alcune torte, anche quella di Caprignano (nello spezzino), cotta al forno. Li trovi poi anche – come noto – nella zuppa inglese, nel tiramisù…
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2010/11/biscotti-caporali-savoiardi_3.html

* una diceria li vuole ideati dal cuoco di Amedeo VI di Savoia addirittura nel 1348
Umberto Curti

L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…

(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)


umberto curtiLigucibario mindmap PNG

Commenta