Riso col preboggion… Due riflessioni immediate: Genova è stata porto d’export per il riso, ma lo ha sempre impiegato per ricette “easy”; il preböggiön è un mix di erbe selvatiche che il mondo senza muretti a secco (trattengono il calore del sole…) ci invidia e ci invidierà, e col quale Goffredo di Buglione nulla c’entra.
Un po’ risotto e un po’ minestra, in questo piatto le verdure cuociono circa un’ora, ricevendo poi 2 pugni di riso a persona, da bollire 20 minuti. Al termine aggiungerai pesto. Il piatto, già presente nella Cuciniera del Ratto (1863), si può degustare caldo o freddo, cercando tutte le sfumature aromatiche delle erbe, e accompagnando con vini bianchi, serviti alla giusta temperatura 11°C nei giusti calici a stelo alto. Stai forse testando l’unica vera minestra d’antan delle aree rurali genovesi. Ne incontri una variante a San Bernardo di Bogliasco (GE), luogo d’eccellenti fave.
Umberto Curti
L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…
(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

