| Alfabeto del Gusto > M - Alfabeto

Muscoli

foto dal sito liguriafood

foto dal sito liguriafood

Le cozze (dette muscoli per la resistenza che fanno quando da crudi li schiudi) in Liguria sono mitili oggetto di culto, si pensi a La Spezia, e una sagra le festeggia in luglio a Olivetta San Michele (IM), estremo ponente. Fra le ricette più intriganti, i muscoli ripieni, tradizione cui non è estranea la gloriosa storia – appunto – della mitilicoltura spezzina. Ma nella farcia, omaggio alla vicina Emilia, entrano mortadella, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato e uova (1 uovo per ogni commensale), sebbene come sempre non esista una ricetta unica e assoluta. Cucitura con filo. Un intingolo di pomodoro e 20 minuti di forno a 180° regaleranno un piatto che è connubio di regioni e d’ingredienti, cui affiancherai il DOC Pornassio Sciac-trà (rosato), al limite un DOC Vermentino.
A questo link trovi come sempre la mia ricetta dettagliata http://liguricettario.blogspot.com/2011/02/muscoli-ripieni_3.html
A Recco i muscoli li infilzano negli stecchi, nell’ostia. In Liguria, inoltre, esiste anche una frittata di muscoli, forse piatto della memoria a rischio d’estinzione.
Umberto Curti
http://www.ligucibario.com/ligucibario-servizi/

 Ligucibario mindmap PNGumbi bello

Commenta