| Alfabeto del Gusto

Gattafuin 2

Gattafuin o gattafin, specialità di Levanto(SP). Si tratta di ravioloni d’erbe (bietole…), fritti, detti talora fogliette. Più soffici se con poche uova. Si farciscono anche di funghi. Chiedono sempre un bianco (la DOC locale provvede alla bisogna…), alla giusta temperatura nei giusti calici. Espressione omonima indica anche una zuppa d’erbe spontanee, entrate poi nel raviolo fritto. Esistono anche versioni dolci, con marroni… La Gatta è una cava d’arenaria presso Punta Mesco dove i cavatori cercavano erbe per le torte di casa, e gattafuin fu un’idea del proprietario, barone Massola Taliacarne? O la parola rinvia alle “gattafure” (gateau fourré), torte di verdure rinascimentali? Nell’attesa – vana – di chiarirlo, friggiamoli (e gustiamoli con una flûte di bollicine), Levanto – coi suoi paesaggi costieri e il meraviglioso duomo di Sant’Andrea – ci aspetta…
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2010/09/gattafuin-gattafin_30.html
Umberto Curti

L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…

(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

umberto curtiLigucibario mindmap PNG

2 thoughts on “Gattafuin

  1. Commenta Julien Massola gen 25, 2024 23:40

    Comunque è il barone Massola Taliacarne

    • Commenta Luisa gen 29, 2024 12:28

      Grazie, ho provveduto alla correzione. Refusi come questo sono purtroppo dovuti al correttore automatico, che interviene dove non dovrebbe… Umberto Curti

Commenta