Cobeletti, cobelletti, gobeletti, gubeletti…, il nome significa piccoli cappelli. Finalborgo (SV) e Rapallo (GE) se ne contendono la paternità, ma Rapallo ha di recente istituito la de.co… Dessert sfizioso (marsala, confetture…), conferma una reale vocazione genovese, dove infatti le cotognate si trovavano già nel 1150. L’impasto è molto veloce, altrimenti la pasta frolla come noto “brucia”, non sta insieme. Lo spessore è medio, e non si deve eccedere con la confettura d’albicocche (ma a ponente anche marmellata di chinotti o di arance Pernambuco), che poi in forno rischierebbe di fuoriuscire. Cottura a 180° per 10 minuti in stampi smerlati (da muffin), “sigillati” dalla pasta medesima, poi se piace zucchero a velo.
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2010/10/cobeletti-gobeletti_18.html
Consueta festosa usanza il 5 febbraio (Sant’Agata), i cobeletti con confetture di frutti rossi si sposano bene ad un DOC Pornassio passito, con altre confetture con un Pigato passito. Esistono una versione al marzapane e una (vedi ricette del Ratto, 1864) “di latte”.
Umberto Curti https://www.ligucibario.com/ligucibario-servizi/
L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa ed autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e aggregato per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, non contiene alcuna pubblicità. Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie alle vaste competenze ed esperienze professionali a fianco di territori e imprese, propongono consulenze e interventi formativi per le destinazioni e l’enogastronomia, con particolare riferimento al turismo esperienziale, allo storytelling, e alle traduzioni da/in lingua inglese. Contattateci senza impegno su info@ligucibario.com

