14 set 2023  | Pubblicato in Ligucibario

Gusti d’autunno con le conferenze di Umberto Curti

foto castagneSarà un autunno 2023 importante, quello di Ligucibario® in “sinergia” con l’associazione culturale GenovaWorld. Conferenze, presentazioni di libri, magazine…, tutti ad ingresso libero, comporranno un calendario che qui possiamo già quasi completamente anticiparvi e che vi accompagnerà sino a dicembre e al Natale.

Giovedì 21/9 h 17, presso la Biblioteca Civica Berio di Genova, per il ciclo “Biodiversità a tavola” Umberto Curti conversa con Daniele Buschiazzo, presidente del Parco Beigua, UNESCO global geopark, sul progetto di salvaguardia e promozione “Gustosi per natura”.

Giovedì 19/10 h 17, presso la Biblioteca Civica Berio di Genova, per il ciclo “Biodiversità a tavola” Umberto Curti conversa col Consorzio di tutela olio extravergine DOP Riviera Ligure. Filiere, cultivar, tracciabilità.

Giovedì 26/10 h 17, presso la Biblioteca Saffi di Genova, Umberto Curti intrattiene i presenti sugli usi culinari a Genova nel ‘500, fra tavole patrizie e tavole popolari.

Venerdì 27/10 h 17.30, presso il Museo del Risorgimento-Istituto Mazziniano di Genova, Umberto Curti partecipa all’evento “Genova nell’Ottocento tra cultura e gastronomia. Gli ingredienti per una nuova società”, a cura di Elena Putti (Conservatore del Museo), con Alice De Matteo (autrice de Il Risorgimento tra storia e cucina), e i pasticceri genovesi – e custodi delle tradizioni – Alessandro Cavo e Lino La Iacona.

Giovedì 16/11 h 17, presso la Biblioteca Civica Berio di Genova, per il ciclo “Biodiversità a tavola” Umberto Curti conversa di ricette storiche con Marco Benvenuto, attivissimo food blogger di “Zena a toua”.

Venerdì 24/11 h 16.30 presso la Provincia di Savona (palazzo Nervi, sala mostre), Silvia Bottaro dell’associazione culturale “Renzo Aiolfi” presenta il recente lavoro di Umberto Curti Sostenibilità e biodiversità. Un glossario, gratuitamente richiedibile cliccando sul link in questa riga

Giovedì 12/12 h 17, presso la Biblioteca Saffi di Genova, Umberto Curti intrattiene i presenti sul pranzo di Natale a Genova nei secoli passati, dall’addobbo dell’albero nella sala bella fino all’alzatina di stracchino che, come un sorbetto, concludeva il banchetto…

Giovedì 14/12 h 17, presso la Biblioteca Civica Berio di Genova, per il ciclo “Biodiversità a tavola” Umberto Curti conversa (anche di cucina futurista) con Silvia Bottaro, autrice de Vite di Farfa. Lettere, incontri, amicizie, successi.

Venerdì 15/12 h 17, presso la Sala rossa del Comune di Savona, Umberto Curti partecipa alla presentazione del nuovo numero di “Pigmenti cultura”, il magazine dell’associazione “Renzo Aiolfi” di Savona, su cui ha pubblicato un pezzo relativo agli scambi alimentari – da Colombo in poi – tra Nuovo e Vecchio mondo.

Stay tuned, amici Lettori, qui e sui social, per ulteriori approfondimenti e novità.

Naturalmente vi aspettiamo già giovedì 21 settembre in Berio!

Luisa Puppo

Commenta