17 mar 2025  | Pubblicato in Ligucibario

Cucina ligure domande e risposte(10). Mazzini descrisse una torta?

CUCINA-LIGURE-DOMANDE-E-RISPOSTE-300x251

 

 

 

 

 

 

Cucina ligure domande e risposte. Un lungo viaggio con Umberto Curti attraverso più di cento “dubbi” e curiosità che riguardano la cucina ligure e genovese: corzetti o croxettiCuculli o friscêu? Il sugo alla genovese è genovese? E’ più antico il pandolce alto o quello basso? Stoccafisso o baccalà?
Eccovi la nuova puntata della rubrica ospitata da Ligucibario® per gli appassionati, i cuochi, i turisti, i gastronauti e i foodblogger…. Un centinaio di casi ricorrenti che abbiamo strutturato in FAQ alle quali andremo via via a rispondere nei prossimi mesi. Stay tuned!

Mazzini descrisse una torta?

10. Mazzini descrisse una torta? Assolutamente sì, una torta di mandorle, in una lettera alla madre Maria Drago inviata il 28 dicembre 1835 da Grenchen in Svizzera (Canton Soletta), dov’era prudentemente riparato… La lettera, scritta affinché la madre sperimentasse la ricetta, “tratta” dal cattivo francese di una domestica (eccovi il link), è conservata all’Istituto storico del Risorgimento, in via Lomellini a Genova, e contiene un finale autoironico… A tali vicende abbiamo dedicato, in sinergia col Comune di Genova, sia un video della seria “Outfood” sia un video della serie “Assaggi di Ottocento”. Buone visioni!

 

Continuate a seguire la nostra rubrica “Cucina ligure domande e risposte”.

Cliccate qui per l’ottava faq

Umberto Curti
umberto

 

Commenta