Cucina ligure domande e risposte. Un lungo viaggio con Umberto Curti attraverso più di cento “dubbi” e curiosità che riguardano la cucina ligure e genovese: corzetti o croxetti? Cuculli o friscêu? Il sugo alla genovese è genovese? E’ più antico il pandolce alto o quello basso? Stoccafisso o baccalà?
Eccovi la nuova puntata della rubrica ospitata da Ligucibario® per gli appassionati, i cuochi, i turisti, i gastronauti e i foodblogger…. Un centinaio di casi ricorrenti che abbiamo strutturato in FAQ alle quali andremo a rispondere nei prossimi mesi.
Sciacchetrà e sciac-trà?
2. sciacchetrà e sciac-trà sono lo stesso vino? Proprio no. Lo Sciacchetrà è il passito a bacca bianca delle Cinque Terre, dove si utilizzano i vitigni bosco, albarola e vermentino. Lo Sciac-trà viceversa è l’Ormeasco di Pornassio, ottenuto da uve dolcetto vinificate in cerasuolo (rosato). Si tratta dunque di produzioni diversissime, che a diversissimi cibi si abbinano…
Vini liguri, saperne di più
Visto il tema di questa FAQ – Sciacchetrà e Sciac-trà -, proponiamo con piacere alcune risorse per approfondimenti personali.
Se vuoi indagare ulteriormente il tema Sciacchetrà, ti consiglio questo mio articolo https://www.ligucibario.com/alfabeto_del_gusto/sciacchetra/. In parallelo, ti segnalo un altro mio articolo dedicato allo Sciac-trà https://www.ligucibario.com/alfabeto_del_gusto/sciac-tra/. Entrambi gli articoli fanno riferimento all’Alfabeto del Gusto di Ligucibario®, il più ampio e completo “alfabeto del gusto” dell’enogastronomia ligure, all’interno del quale trovi numerosi focus su vitigni, vini e vinificazioni. Sul tema, inoltre, ti suggeriamo anche il nostro slideshow Vini di Liguria e “La vigna e la vinificazione. Vini DOC e IGT liguri” (Umberto Curti), nella serie “I Quaderni di Ligucibario”.
Continua a seguire la nostra rubrica “Cucina ligure domande e risposte”.
Clicca qui per la seconda faq di Cucina ligure domande e risposte