17 giu 2018  | Pubblicato in Ligucibario

“Assaggia la Liguria” in una terra di confine

DSCN1404

 

 

 

 

 

 

 

 

Una terra virtuosamente “di confine”, Sassello, e un ristorante di charme, Palazzo Sàlsole, hanno ospitato la penultima tappa di “Assaggia la Liguria”. Il progetto, finanziato su PSR regionale 2014-2020 misura 3.2, ha ubicato presso strutture del circuito “Liguria Gourmet” una serie di cene, iniziativa ideata da Enoteca Regionale della Liguria, da Consorzio di tutela olio extravergine DOP Riviera Ligure e da Consorzio di tutela Basilico Genovese DOP.
DSCN1501

 

 

 

 

 

 

 

 

DSCN1464

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ricco menu costruito da Michele, il titolare di una quanto mai suggestiva dimora disposta su più piani, ha previsto verdure ripiene e brandacujùn per antipasti, un primo a scelta fra classiche trofie con pesto-patate-fagiolini oppure linguine al sugo di baccalà, pomodori e basilico, un secondo a scelta fra coniglio disossato oppure insalatina di stoccafisso con olive taggiasche ed extravergine DOP Riviera Ligure, infine un bis di dolci: panna cotta al Basilico Genovese DOP e torta alla crema di amaretto di Sassello (doverosa presenza!) con confettura di albicocche di Valleggia.
La Lumassina di Sancio e il Dolceacqua DOC di Foresti hanno in primis sposato, intrigantissimi, le diverse portate, di peso organolettico ovviamente diverso in base all’opzione prescelta dal cliente (coniglio, stoccafisso…).
DSCN1470

 

 

 

 

 

 

Elisabetta Morescalchi e il sottoscritto hanno intrattenuto i molti commensali con una panoramica sulle specificità concrete dei prodotti a denominazione d’origine certificata, oggi una terna di risorse socioeconomiche fra le più importanti della Liguria. Eccellenti vini, basilico apprezzato dagli chef di tutto il mondo ed olio extravergine ovunque celebrato per l’eleganza sono dunque risultati il fulcro intorno a cui sviluppare una serata di convivio, cultura, e autentica sensibilizzazione.
Nei begli spazi antistanti Palazzo Sàlsole, infine, Elisabetta Morescalchi e Luisa Puppo hanno “girato” materiale video – rispettivamente in italiano e inglese – per approfondire ulteriori contenuti a beneficio del grande pubblico, tali output progettuali infatti saranno poi resi opportunamente disponibili sul web.
DSCN1476

 

 

 

 

 

 

Rendez-vous conclusivo di “Assaggia la Liguria” martedì 19 giugno presso “Le Perlage” a Genova, via Mascherpa 4r nel quartiere della Foce, con un menu ad hoc per esaltare i sapori di una mediterraneità millenaria e non casualmente ammirata, le prenotazioni si ricevono dirette allo 010 588551.
Umberto Curti

Commenta