Pan cotto, piatto povero, ingegno rurale… Tipico di Vezzano Ligure (SP), ma anche di Genova, è, come la panada, un pane – duro, raffermo, non integrale – immerso a tocchetti nel brodo, ove possibile di carne e insaporito con aglio e aromi (cornabuggia…). Piatto di recupero, piatto della memoria, geniale nelle sue frugalità…
Si condiva con olio e formaggio grattugiato, talora uova sbattute nel brodo. Basilico e pomodoro, viceversa, lo avvicina(va)no al pancotto del Sud Italia, che gradisce anche – non di rado – zafferano e peperoncino. Ricetta antica, tanto che il medico e naturalista Costanzo Felici scriveva nel ‘500 a proposito del pane: “Ma poi le variate minestre che da esso nascono! Prima vi è il pan cotto o pan bullito, vi è il pan grattato… minestre compastate con brodi come con acqua semplice poi condite con olio o con noce o con amandole o con latte o con formaio o con pevere o altre spetie”. Si usava anche nello svezzamento dei bambini. Lo puoi accompagnare ad es. con un DOC Golfo del Tigullio rosato.
A questo link hai come sempre la mia ricetta https://liguricettario.blogspot.com/2011/02/pan-cotto_14.html
Umberto Curti
L’alfabeto del gusto di Ligucibario® è la più ampia, completa e autorevole “banca dati” dell’enogastronomia ligure. Circa 1.500 voci che Umberto Curti in decenni di lavoro ha redatto e poi aggregato online per tutelare e promuovere le tradizioni regionali. Liberamente fruibile, “oggetto d’innumerevoli tentativi d’imitazione”, conta migliaia di follower e da sempre non contiene alcuna pubblicità. Iscriviti alla newsletter cliccando in homepage il simbolo della busta, e ogni settimana riceverai gratuitamente i nuovi contenuti…
(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

