10 ott 2023  | Pubblicato in Ligucibario

Weekend di prodotti liguri!

muscoli_pomodoro-715x400Anche quest’anno Coop Liguria conferma dal 12 al 25 ottobre, per il 6° anno consecutivo, “Prodotti di Liguria, il buono del nostro territorio”, promozione cui aderiscono oltre 100 produttori regionali e di prossimità (Ovadese, Novese, Monregalese, Lunigiana), con sconti del 20% nei super e ipermercati Coop.
Collateralmente, dal 13 al 15 ottobre (orario 16.00-22.00) presso il Complesso commerciale mercato di corso Sardegna, a Genova, si svolgerà l’Expo dei Produttori di Liguria, ad ingresso libero (inaugurazione venerdì 13 alle 17.00). Presenzieranno più di 60 aziende tra cui, di fatto, i brand locali più significativi, apicolture, caseifici, mitilicoltori, pastifici… Ciascun espositore potrà far degustare e potrà commercializzare le proprie prelibatezze, “rappresentandole” in prima persona.
Parallelamente, si svolgeranno incontri, tra cui attività formative per i bambini sul tema della corretta alimentazione, tratte dal noto programma Saperecoop proposto gratuitamente alle scuole da oltre 40 anni; approfondimenti con esperti di enogastronomia; eventi con i prodotti liguri Coop e con la “Focaccia di San Giorgio” (ideata dall’associazione GenovaWorld), che Coop Liguria propone nei punti vendita già dal 2022. Questa ricetta, fra l’altro, utilizza quella prescinsêua che è valsa a Genova la recente inclusione nelle “Città del formaggio”.
All’interno dell’Expo anche “Dona la spesa” (14 ottobre), che Coop Liguria pianifica 3 volte l’anno in sinergia con tutte le principali organizzazioni locali impegnate nella raccolta di cibo per il contrasto alla povertà.
Domenica 15 ottobre, dalle h 17.00, per gli amanti delle ricette, Umberto Curti in particolare intratterrà il pubblico con la conversazione “Biodiversità a tavola. Un excellence tour dentro i prodotti del cucinare ligure”.
Vi aspettiamo!
Luisa Puppo

Commenta