7 lug 2020  | Pubblicato in Ligucibario

Terragir3, Liguria a misura d’ospite

a liguria digitaleNell’àmbito del progetto europeo Terragir3 – i cui partner in Liguria sono Regione Liguria e il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure (https://interreg-maritime.eu/web/terragir3), circa il quale si è svolta nei giorni scorsi anche la conferenza-stampa in presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai (https://www.youtube.com/watch?v=3TQURN29zkY), sono state girate presso «Liguria Digitale» alcune pillole video sulle principali tematiche affrontate dal progetto. Che mira alla promozione di agriturismi, fattorie didattiche e ittiturismi orientando l’offerta turistica in senso sempre più sostenibile ed esperienziale, green&blue. E tutto questo anche online.
Le pillole video «abbracciano» dunque i contenuti prioritari sin qui emersi e realizzati, prefigurando via via anche coerenti session formative per quelle imprese che intenderanno aderire compiutamente alla filosofia del progetto:

  • comunicare efficacemente con l’intermediazione turistica
  • progettare, organizzare e promuovere forme di turismo autenticamente esperienziale
  • il target profiling del turista del gusto
  • lo storytelling dell’enogastronomia locale
  • le certificazioni DOP e IGP…

La Liguria, pur caratterizzata da vecchie e nuove criticità, e ferita da vicende che si sono susseguite senza purtroppo darle tregua (ponte Morandi, mareggiate, emergenza virus, blocco autostradale…) è chiamata – grazie ai suoi straordinari valori paesaggistici, culturali, gastronomici * … – a sfide turistiche (e socioeconomiche) importanti, fra cui l’integrazione costa-entroterra, la destagionalizzazione delle proposte, ed un accoglienza «di sistema» a 360°, che «parli» le lingue dell’ospite.
Formarsi sempre al nuovo che (incessantemente) avanza – anche grazie a cornici progettuali e di sensibilizzazione come Terragir3 – è certamente il primo passo per riuscire in un lungo cammino, e far sì che la Liguria sia sempre più una terra non solo bella da visitare, ma anche felice per qualità della vita. Il turismo stesso chiede sempre più di conoscere la nostra quotidianità, immergersi nel nostro genius loci, condividere le nostre tradizioni.

Ecco il video di presentazione di Terragir3

* non casuale la presenza, fra i partner del progetto, del Consorzio olio extravergine DOP Riviera Ligure…
Umberto Curti
umberto curti

Commenta