21 ott 2025  | Pubblicato in Ligucibario

Cammina il GAE7 all’ente F.Ire di Genova

326

 

 

 

 

 

 

E’ regolarmente iniziata presso l’accogliente sede di ente F.Ire, a Genova, la settima edizione del corso per GAEGuida ambientale escursionistica, che qualifica – previo superamento dell’esame – all’attività lavorativa su tutto il territorio regionale ligure.
Sono dunque iniziate anche le mie docenze, con l’auspicio forte da parte che anche tutti gli allievi di questa edizione superino brillantemente la prova finale e possano iniziare a trasformare in escursioni guidate la propria passione.
Molti i contenuti, molte le visite guidate, molti i materiali che vengono loro messi a disposizione durante il corso, per rafforzare gli skills indispensabili alla professione. Da parte mia si tratterà di testimonianze in aula, degustazioni di prodotti DOP e DOC, mia saggistica * , bibliositografie, docufilms…, anche al fine di creare un “mood” il più possibile aderente a quelle che poi saranno le quotidianità reali legate al mestiere di GAE.
Durante la prima lezione ho ascoltato con attenzione quanto emergeva da un classico “giro di tavolo” d’autopresentazioni. E non pochi allievi denotano interessi e attitudini positivamente connessi anche a quello che sarà il mio percorso didattico, ormai collaudato da 6 edizioni che hanno visto tutti gli allievi qualificarsi.
E’ ovvio che la “concorrenza” sui territori va ormai facendosi intensa, alcune escursioni sono sin troppo praticate, e dunque occorrerà sempre di più targettizzare l’offerta in direzione di un turismo esperienziale, che attraverso l’outdoor e il “cimento” fisico desidera conoscere il genius loci, le biodiversità, le persone che abitano i luoghi, le tradizioni i cibi i manufatti che consentono di scoprire la storia peculiare di una comunità…
Quanto prima gli allievi sapranno parametrarsi sulle nuove tendenze del turismo e sulle specificità liguri, tanto prima potranno organizzare il proprio lavoro in modo mirato ed efficace.
Personalmente, mi troveranno quanto mai pronto. In cammino!
* è imminente anche l’uscita di “Parole in movimento“, il dizionarietto per i GAE che ho ideato insieme a F.Ire
Umberto Curti
umberto

(Luisa Puppo e Umberto Curti, grazie a vaste competenze ed esperienze a fianco di territori e imprese, propongono consulenze, marketing, social media e attività formative per le destinazioni turistiche e l’enogastronomia, con specifici focus sul turismo esperienziale, lo storytelling, l’escursionismo coste/entroterra, e le traduzioni da/in inglese. Contattaci senza impegno su info@ligucibario.com)

 

 

 

Commenta