Ligucibario, chi siamo: Umberto Curti e Luisa Puppo

umberto curti UMBERTO CURTI

è cofondatore di Welcome Management, consulenze per il marketing e la  formazione nei settori turismo, commercio, artigianato agroalimentare.

Collabora con le principali associazioni di categoria del “made in Italy”  enogastronomico. Realizza piani di sviluppo turistico, consulenze di marketing&vendita per le piccole imprese, gustincontri, ricettari…, per raccontare compiutamente le eccellenze locali e contribuire alla promozione di destinazioni turistiche, territori e sistemi agroalimentari.

Si occupa di storia dell’alimentazione e di food&wine blogging. Ligucibario ®, il più ampio e completo “alfabeto del gusto” dell’enogastronomia ligure, è marchio di proprietà Welcome Management. Collabora con “Il Secolo XIX” (articoli di cultura enogastronomica).

Autore ormai di una quindicina di saggi a tema territorio e culinaria, insegna in master e corsi di formazione professionale. La sua ricerca “investe” le scienze sociali, l’antropologia, la storia economica delle mediterraneità. E’ membro onorario dell’Associazione “Aiolfi”. Possiede un importante archivio di letteratura enogastronomica.

Conduce una battaglia implacabile contro il trash food, i “falsi” alimentari, la modificazione genetica. Tiene frequenti seminari di educazione alimentare su gastronomia ligure (street food, salse al mortaio…), vino, olio (extravergine), farine, cioccolato… Ormai è da molti reputato il “narratore” per eccellenza dell’enogastronomia ligure.

Si avvale, nelle traduzioni interculturali, di Luisa Puppo, specialista in Gourmet English e titolare di Welcome Management.

Umberto Curti ha sin qui scritto

  • Alte Stagioni. Modelli per il marketing turistico * , Erga, Genova, 2006
  • Il perfetto marketing al computer, Lupetti, Milano, 2009
  • Verso un centro del gusto, creazione di un polo formativo di eccellenza per la valorizzazione del made in Liguria enogastr., workpaper con V. Pronzati et alii, 2006
  • La vigna e la vinificazione. I vini DOC e IGT liguri, Ilmiolibro self p., Roma, 2010
  • Tempo Mediterraneo. Quel che resta di Apicio in cucina, La vigna, Genova, 2010
  • Focaccia, farinata e finger food. Storie di Liguria, ricette, strade… * , Erga, Genova, 2011
  • Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana, De Ferrari, Genova, 2012
  • Viaggio in una cucina dell’Ottocento. Da Giobatta Ratto ai food blog, edizione fuori commercio, 2012, richiedibile su info@ligucibario.com
  • “Il tipico è anche mitico”. 105 ricette della tradizione ligure, edizione fuori commercio, 2012, richiedibile su info@ligucibario.com
  • La comunicazione nell’etichetta. Un labelling per l’enogastronomia e l’artigianato, Erga per CNA, 2013
  • (con L.Puppo) Day by day English per l’accoglienza turistica e commerciale, Erga, Genova, 2013
  • Il quarto numero cinque. Trippe, busecca, lampredotto… Storia e ricette, De Ferrari, Genova, 2014
  • Genova Gourmet. Storie e ricette della tradizione * , ed. Erga, Genova, 2014 (cofanetto di schede bilingue ideato con la Camera di Commercio di Genova)
  • A scuola di cacao. Conosci e degusta il cioccolato * , Erga, Genova, 2016

* l’asterisco indica i lavori con traduzione e/o abstract in lingua inglese

 

055 LUISA PUPPO

Luisa Puppo è titolare di Welcome Management, consulenze per il marketing e la  formazione nei settori turismo, commercio, artigianato agroalimentare.

Ha esperienze e competenze più che ventennali nel marketing della PMI e della  microimpresa, con un focus specifico sulla realtà ligure (strutture ricettive, esercizi e botteghe commerciali, artigiani, CIV…).

E’ esperta di progettazione e formazione aziendale, e specialista di lingua inglese settoriale (Business, Export, Food&Wine…), cooperando con importanti centri formativi sui bandi locali, nazionali, comunitari.

Ha pubblicato con Umberto Curti il manuale operativo per aziende “Day by day English per l’accoglienza turistica e commerciale” (2013).

Realizza conferenze, traduzioni, e materiali on line specialistici. Gestisce la comunicazione di Ligucibario ®, piattaforma web dedicata al miglior made-in-Liguria enogastronomico. Ligucibario ® è un marchio di proprietà Welcome Management.

 

LUISA PUPPO

Luisa Puppo is the owner of Welcome Management, a consultancy firm specialized in marketing and training for the tourism, enogastronomy and retail sectors.

As a senior consultant (project design, project coordinator, AE trainer) she works on account of VET centres, SMEs’ organizations, consortia, Chambers of Commerce and other local authorities. She boasts 25-year experience in SME development plans and regional development projects, as well as European Social Fund, Lifelong Learning Programme and EU territorial cooperation frameworks.

Her expertise areas include MSMEs marketing, internationalisation, Business English-related micro languages, cross cultural communication, social media marketing.

She also specializes in the varied facets of destination management / branding (with a focus on rural areas) and special interest tourism offers (e.g., art & culture, active & sports, food&wine…).

A Gourmet English lecturer, translator and blogger, she is one of the editors of Ligucibario® (http://www.ligucibario.com), a website dedicated to the enogastronomy, culture and traditions of the Mediterranean basin.

She is the co-author of “Day by day English. L’inglese quotidiano per l’accoglienza turistico-commerciale”, Genova gourmet. Storie e ricette della tradizione – History, recipes and traditions” and “A scuola di cacao. Conosci e degusta il cioccolato – The cocoa school. Learn and taste chocolate”.

 

 

Commenta