| Liguvinario > Vino: Domande & Risposte

Il Banyuls, ottimo partner del cioccolato, è solo francese?

Sinceramente, il concetto di “nazionalità” può addirsi poco ai vitigni e di conseguenza ai vini. Tuttavia, per rispondere alla domanda, il Banyuls (effettivamente ottimo partner del cioccolato…) è una AOC che individua un liquoroso rosso, il cui nome rimanda ad un villaggio del Roussillon, tipico paesaggio mediterraneo tra Francia e Spagna, circa 1.300 ettari “scoscesi”.
Si tratta, ripeto, di un liquoroso, cioè un vino al quale in fermentazione e macerazione è stato aggiunto alcol, che “preserva” un notevole residuo zuccherino. La gradazione alcolica tocca circa i 16°.
Come avviene in Liguria e in altre zone di viticoltura impegnativa, le fasce terrazzate sono sorrette da muretti a secco e “traguardano” il mare. Banyuls significa granaccia (grenache, garnacha), significa frutti rossi e prugne, un grande vino da dessert e da meditazione. Io suggerisco le bottiglie in cui l’affinamento ha prodotto un ricco bagaglio d’aromi terziari. La distinzione produttiva prevede anche la tipologia Grand Cru (grenache 75%) che si eleva in legno per trenta mesi.

Commenta