E’ con vivo piacere che informiamo circa il lancio sul mercato turistico de “Il dolce mistero della Via Francigena”, storia esperienziale Artès
http://artes2italy.com/vip-edition-titolo-ildolcemisterodellaviafrancigena/
che abbiamo progettato per valorizzare un celebre tratto di Lunigiana ed una delle più preziose tradizioni gastronomiche (la spongata-spungata…) condivisa dalla Liguria di levante con varie altre regioni, in un arco che va da Crema alla Lucchesia.
La proposta, offerta anche in lingua inglese, è ora sul catalogo Artès a disposizione di tour operator e intermediazione di viaggio, ma anche di crocieristi, gruppi e sodalizi, foodblogger, studenti…
Il magnifico centro di Sarzana, da piazza Matteotti, e poi l’agriturismo “La Burlanda” di Fosdinovo saranno, grazie alle “istruzioni” di Luisa Puppo, i luoghi attraverso cui gli appassionati italiani e stranieri familiarizzeranno con l’identità culturale, spirituale e culinaria di una terra da sempre di confine. Le botteghe storiche di Sarzana, il creativo pasticcere Emiliano Ravenna (“La fortezza”) e il saggista Umberto Curti, che va ultimando un approfondito testo sulla spongata dalla Lombardia alla Toscana, saranno le voci migliori per accompagnare i partecipanti in un viaggio storico, agricolo e antropologico prima ancora che geografico. Sulle orme di quei pellegrini, mercanti ed altre “anime” che da ogni dove percorrevano la Via Francigena puntando Roma, centro della cristianità.
La trama – come sempre nelle storie Artès – coinvolgerà gli ospiti, eleggendoli protagonisti al centro di un “intreccio narrativo”, e chiamandoli ad interagire anche online proprio per aiutare Umberto Curti nel “completamento” del suo saggio, ricco di foto e di vita vissuta.
Al termine, tutti festosamente a tavola per il banchetto di gala, con piatti de “La Burlanda” nella più autentica memoria territoriale, e ovviamente assaggiando le spongate-spungate preparate dai partecipanti col pasticcere, Emiliano Ravenna, affinché sia memorabile anche il piacere conviviale della gola. Arrivederci a Sarzana e Fosdinovo, per “svelare” un dolce mistero di Francigena!
Luisa Puppo e Umberto Curti